L'altra faccia del Soccorso Alpino

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda Arterio Lupin » 17/03/2015, 13:25

L'amico Alessandro Gogna propone questa lettura sul suo blog.

http://www.banff.it/il-soccorso-alpino- ... ra-faccia/

Il sottoscritto ha una grossa stima per il CNSAS, quindi è dell'opinione che notizie o "letture" di questo tipo non vadano insabbiate, anzi...
Qui dentro scrive un emerito del CNSAS, più altre persone che a vario titolo cooperano...

L'articolo è forte, il dibattito sul blog pure.
Non intendo "moderare" le vostre espressioni, ma evitate di uscire con accuse infondate o cretine che, per evitare denunce, mi troverei a dover cancellare (cosa odiosa).

Buona lettura.
Arterio Lupin
 

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda michelin75 » 17/03/2015, 13:46

Ciao Art, mi son trovato questa mattina a leggere quanto da te postato, e sinceramente, purtroppo, la cosa non mi ha sorpreso.
Lungi da me dal voler giudicare l'operato del CNSAS e della stragrande maggioranza dei suoi membri, che trovo di assoluta ed elevata trasparenza, ma purtroppo siamo in un contesto in cui girano soldi, e sappiamo benissimo che nel nostro dannato paese, laddove i soldi ci sono (forse troppi), ci sono anche le infiltrazioni di gente alla quale nulla importa che dell'ingordigia propria e dei propri clienti. Purtroppo in Italia manca una cosa fondamentale, manca la certezza della pena, e sinceramente in contesti del genere, dove dovrebbero essere tutelate le più nobili gesta, vedi appunto volontariato, la cosa, se possibile, fa ancora più male. Qui dunque non si tratta di puntare il dito contro una o l'altra associazione o statuto, qui si tratta di un fatto che rimarrà purtroppo pura e semplice utopia, e cioè del fatto che se l'Italia, con i suoi giovani, non si aprirà una volta per tutte ad una rivoluzione culturale, tra venti o trent'anni staremo sempre a parlare di queste cose.
Certezza della Pena, non mi stancherò mai di dirlo.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda fedipos » 17/03/2015, 15:59

Io non ci metto lingua nè becco. Ormai sono talmente imputtanito da tutto quello che ci circonda che mi fa schifo tutto. Sono cresciuto nel CNSAS quando di tasca ci rimettevamo tutto:materiale,spese, equipaggiamento......e la pelle. Sono arrivato a fine carriera quando "dovevamo" spendere xy perchè stanziati per acquisto corde: ma porca puttana, ci servono tractel,ci servono barelle, siamo pieni di corde e dobbiamo comprarne altre? Si perchè non si può cambiare destinazione d'uso. Così, tanto per capirci. Sono riusciti a rubare anche qua dentro? Non mi stupisco per niente, dopo che la più grande onlus operante mi ha chiesto 1700 euro al mese per il mio mantenimento presso una famiglia locale, a fare il volontario, ho gettato la spugna. In Nepal il reddito medio è di 350 dollari all'anno, con 250 vivo in albergo in camera con servizi privati e faccio il ricco. Con 1700 compro un bilocale arredato. Amen. Come molti sanno, ho operato vent'anni gomito a gomito col presidente Baldracco, quindi non entro nel merito. Che si scannino pure.
fedipos
 

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda SHERPA61 » 17/03/2015, 18:24

son appena uscito da un processo.....in cui ero parte ricorrente.....
un altro caso "analogo" a quello descritto....
un altro caso kafkiano.....

non so se fa più schifo quello che ha vissuto Innocente (e ho vissuto io) oppure la mancanza di indignazione che permea oramai tutti quanti.

so solo che le battaglie si fanno perché vanno fatte.....e non per ciò che producono.

io ho vinto.

voi perso.

e invito tutti a starsene belli zitti.....piuttosto che scrivere banalità,....ovvietà,,,bla bla bla.....

scusa Art......ma democrazia non vuol dire che tutti DEVONO dire qualcosa.

bisognerebbe meritarselo prima.....
( e.....imito qualcuno.....chi mi conosce sa che IO posso parlar e chiudere letteralmente la bocca a tutti)
(mi scuso e rientro nella modestia dovuta)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda Arterio Lupin » 17/03/2015, 19:15

Rurri hanno il diritto, non il dovere di dire qualcosa.

Sempre che abbiano qualcosa da dire.

Chiunque voglia può commentare...

Nel caso di Mauro... Sono felice di sapere che si possa dichiarare vincitore. Gli era dovuto. Il guaio è che un avente diritto non ha MAI la garanzia che tale diritto gli venga riconosciuto. Questa è la parte davvero bestiale del tutto. Fine dell'OFF TOPIC arterioso.
Arterio Lupin
 

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda ONURB » 17/03/2015, 19:40

.....al di la' del fatto specifico in questione che non voglio commentare..........sono rimasto piacevolmente colpito da una frase scritta da Michelin75 , che e' da anni che continuo a ripetere anch'io a tutti e che secondo me e' alla base del malcostume pregnante del nostro paese: CERTEZZA DELLA PENA........provate a rifletterci sopra e provate a smentire o smontarla........senza la certezza della pena tutto e' possibile,tanto si resta comunque impuniti,fra sconti di pena e patteggiamenti vari,a che serve comportarsi onestamente?
non c'entra niente con il discorso in oggetto,ripeto , e' solo una constatazione e un considerazione sulla frase di Michelin,che e' da sempre anche la mia.....

ciao a tutti
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda SHERPA61 » 17/03/2015, 19:49

Arterio Lupin ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:Nel caso di Mauro... Sono felice di sapere che si possa dichiarare vincitore. Gli era dovuto. Il guaio è che un avente diritto non ha MAI la garanzia che tale diritto gli venga riconosciuto.


infatti......io ho "vinto".....perchè son nato......ho vissuto....e morirò da Mauro ....per il resto sono uno sconfitto di successo.

Art......tu fai il tuo......bene......
ma non c'è ne......

silence..!!!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda SHERPA61 » 17/03/2015, 19:50

torniamo a quel topic...del Fiore....

che cazzo avete fatto nella vostra vita oltre a COMMENTARE..???

TASHI DELEK
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda Arterio Lupin » 17/03/2015, 19:59

SHERPA61 ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:Nel caso di Mauro... Sono felice di sapere che si possa dichiarare vincitore. Gli era dovuto. Il guaio è che un avente diritto non ha MAI la garanzia che tale diritto gli venga riconosciuto.


infatti......io ho "vinto".....perchè son nato......ho vissuto....e morirò da Mauro ....per il resto sono uno sconfitto di successo.

Art......tu fai il tuo......bene......
ma non c'è ne......

silence..!!!


Mauro,

è la grossa differenza che esiste tra vivere la vita e lasciarsi vivere...

Io appartengo a chi vive e fa, a costo di sbagliare. Tu pure.
Altri osservano, non fanno commentano. Amen.

Grazie a Dio al mondo non siamo tutti uguali.
Arterio Lupin
 

Re: L'altra faccia del Soccorso Alpino

Messaggioda reverso » 17/03/2015, 20:45

la certezza della pena è sicuramente una cosa che manca in questo paese

ma la cosa che veramente ci distingue (nel male) dal resto del mondo democratico, è il fatto che un eletto, di qualsiasi rango, posizione, livello non teme in alcun modo lo schiaffo dell'elettore
qualsiasi porcheria un eletto combini, non sarà per quella che verrà trombato
sarà trombato perché uno più furbo di lui ha abbindolato meglio il popolino, ma non di certo per aver combinato porcherie

le porcherie le combinano anche all'estero, ma lo fanno col terrore che se vengono scoperti la loro carriera finisce di colpo
per paradosso, all'estero l'elettore ti tromba molto prima di qualsiasi magistrato
in Italia l'elettore rivota un condannato con tre gradi di giudizio

la cosa assurda è che il popolo si lamenta che i politici rubano, fanno le leggi solo per proprio tornaconto, non garantiscono una giustizia equa e intransigente ... ma non fa l'unica cosa che è in potere del popolo e non costa ne denaro ne fatica ne brutte figure ... mandarli a casa

il vero dramma per il sig. Riccardo Innocenti, nel caso sia dalla parte della ragione, non è aver contro alcuni dirigenti, ma aver contro tutti quelli che hanno sostenuto, sostengono e sosterranno tali dirigenti
avesse ragione piena e vincesse tutte le sue battaglie, ci sarà sempre una cospicua fetta di "colleghi" che lo considereranno un traditore e un rompicoglioni

scusate le ovvietà
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron