Il cnsas è per i fannulloni!

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Il cnsas è per i fannulloni!

Messaggioda fedipos » 19/01/2015, 19:40

Ciao, se dipendente pubblico direttamente a carico dello stato, se privato paga lui e viene rimborsato. Se invece lavoratore atonomo praticamente (io ho molta esperienza!) se la prende in quel posto perchè l'iter per il rimborso supera, come costo, la miseria del recupero stesso che è di circa 80 euro. Tanto per essere chiari una partita iva non può permettersi di avere un incasso lordo di almeno 3/400 euro al giorno, togliete il 65 % e vedete cosa resta. Ovviamente senza malattia,infortunio,ferie pagate, liquidazione ecc.ecc. e considerando che se va bene le giornate -produzione non superano le 200 all'anno. Io mi vanto di essere un sopravvissuto a 42 anni di autonomo.
fedipos
 

Re: Il cnsas è per i fannulloni!

Messaggioda SHERPA61 » 19/01/2015, 19:41

FaFo ha scritto:Mi accodo allo sdegno per l'articolo e solidarietà ai volontari.
Però mi chiedo, a titolo di curiosità, chi paga la giornata di permesso retribuito? (sia essa per la donazione del sangue, per assistere un familiare con handicap o, per l'appunto, per fare il volontario del soccorso alpino)
Mi spiego:
a) se la spesa ricade sul datore di lavoro siamo di fronte all'ennesima presa per i fondelli di uno stato che non si prende le sue responsabilità e che fa ricadere su un privato(il datore di lavoro) una spesa(il permesso retribuito) che dovrebbe essere completamente a carico dello stato, cioè della collettività;
b) se la spesa ricade sull'inps o simili.........come non detto(anzi scritto)
Qualcuno conosce la risposta?


in un paese civile (come è il nostro) correttamente prestazioni simili ricadono sulla collettività tutta, e quindi sono a carico dell'Inps; meglio : il datore di lavoro quando calcola e versa i contributi Inps (sia la quota a carico dell'azienda che quella che spetta al lavoratore) compila il modello DM10 che presenta colonne a debito (con appunto i contributi da versare) e colonne a credito (tra le quali per esempio le donazioni di sangue) e quindi paga per la sola differenza.

il drastico calo di donazioni di sangue (per esempio) in atto, quindi, è dovuto al timore che il datore di lavoro (ignorante) pensi di essere lui il titolare del costo, oppure alla malcelata abitudine italiana dei mediocri di non irritare il potente assentandosi una giornata (seppur appunto rimborsata dall'Inps).

questo è quanto
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Il cnsas è per i fannulloni!

Messaggioda FaFo » 19/01/2015, 20:02

Grazie Fed e Sherpa per le spiegazioni.
In effetti non avevo considerato che un volontario può essere anche lavoratore autonomo e non solo dipendente: motivo in più per scrivere che il giornalista qualunquista che ha scritto l'articolo farebbe bene a fare mea culpa.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Il cnsas è per i fannulloni!

Messaggioda 3DTrento » 20/01/2015, 9:39

Edit
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Precedente

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti