Novità all'Italiana...

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Novità all'Italiana...

Messaggioda michelin75 » 11/11/2014, 14:11

Ciao a tutti, dopo aver letto questo, chissà cosa aspettarsi:

http://www.banff.it/turisti-o-vuoti-a-perdere/

Ciao

Michelin
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda fedipos » 11/11/2014, 15:17

Ciao Michelin, ti dico la mia. Premesso, gli altri lo sanno già, che il filling tra Tecnici del soccorso e GA è decisamente nullo per usare un'eufemismo,L'articolo è un'ulteriore dimostrazione della quasi intoccabilità della casta delle guide. Anni fa avevano provato anche a fare gli accompagnamenti speleo e li abbiamo segati, poi siamo riusciti, con una battaglia al sangue, a eliminare quello che era l'inserimento automatico di una ga nel soccorso. Adesso si scoppiano tutti l'iter come deve fare un qualunque mortale, con il tirocinio, gli esami, le verifiche annuali, i contro esami, i corsi, la partecipazione ecc.ecc. Quello che emerge dalla situazione segnalata non sono altro che i colpi di coda di una categoria alla quale ,praticamente, non è rimasto altro che accompagnare turistinioni a spasso nei boschi, cosa che può fare chiunque . Negli ultimi anni gli incidenti mortali con le guide sono aumentati in maniera vertiginosa e se io per primo, nel mio piccolo, mi metto a elencarti quello che ho visto in giro si oscura il sole.Quindi , giustamente, si tengano tutta la parte che li riguarda, ossia il terreno in alta montagna e i percorsi non escursionistici, ma che non rompano più i coglioni se io ,albergatore, accompagno nel bosco i clienti con le ciaspole , fino alla malga a 1500 metri, perchè allora avrebbe tutte le ragioni di esistere una legge che ti dica che se vuoi andare sul Carega devi andarci con la ga. E poi?
fedipos
 

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda fudos » 11/11/2014, 15:34

chi arte no sa far botega sera.....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda Blitz » 11/11/2014, 15:48

Infatti Fed non capisco questa polemica che stanno tirando fuori... se per loro essere Guida Alpina o Accompagnatore di Media Montagna significa portare il turista a fare la scampagnata, allora hanno una considerazione bassissima della loro professione...

allego il commento che ho postato colà

Vado controcorrente, ma sinceramente questo articolo mi pare un’ autosvalutazione della vostra Professione…
Vi fate un mazzo tanto tra corsi, esami e controesami per cosa? per accompagnare la famigliola a fare la passeggiata per le malghe lungo una sterrata larga 2 metri dicendogli guarda quello è il Catinaccio e quell’ altro è il Latemar?
Avete proprio una grande autostima di voi stessi allora…
Io che ero convinto che la Guida Alpina fosse quella a cui potermi rivolgere quando vorrò fare la traversata delle creste della Marmolada (in particolare tra P. Rocca e P. Penia, su misto ghiaccio/roccia, ovviamente non c’è sentiero segnato né altro, forse qualche vecchio resto di attrezzature austriache del 15/18) a chi dovrò rivolgermi se le Guide adesso vanno per boschi?

PS ma allora 2 anni fa quand’ ero in vacanza in montagna e ho accompagnato a fare il giro delle 3 Cime due amici che erano saliti a trovarmi, ho esercitato abusivamente la vostra professione?????
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda michelin75 » 11/11/2014, 16:05

Ciao Ragazzi,
leggo con interesse le vostre risposte in merito.
Fed, ma la GA con inserimento automatico?
Ma son cose da pazzi, e magari poi questi sono i classici buoni samaritani del so tutto io.

Bah. Veramente ormai non si sa più a chi affidarsi.

Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda fedipos » 11/11/2014, 16:07

Infatti Blitz, nella mia documentazione fotografica si sprecano ormai le foto di gruppi di 40/50 turisti con le ciaspole,molti addirittura senza bastoncini, di gruppi di alpinisti in cordata, 6/7 su ghiaccio e avanti di questo passo. Ad Arco , uno dei soggetti, mi ha chiesto perchè non usavo il prusik !!!!!!!! Farebbero meglio ad abbassare il profilo e a smetterla una volta per tutte di pestare i piedi alle persone sbagliate. Sai qual'è il vero problema? E' quello che non hanno digerito, loro e i maestri di ski, l'apertura delle frontiere, per cui adesso, con la crescita esponenziale dei turisti dai paesi dell'est, si ritrovano che arrivano, oltre che con i carrelli pieni di birra, anche con le ga e i maestri di ski. Guarda che una lezione privata di un'ora a 50/60 euro è da fuori di testa: c'e gente che non sa fare altro, figli di papà, che sciare, ignoranti come tacco e gasati come bombole. Poi hanno la faccia da culo di lamentarsi perchè fanno una visita specialistica a cento euro!
fedipos
 

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda 3DTrento » 11/11/2014, 16:12

Bah non ho parole... come la denuncia sulla piste da sci per "esercizio abusivo della professione" perché una sciatrice polacca insegnava ad un paio di suoi amici a sciare e non usava le "guide" locali. Poi si lamentano che il turismo è in perdita. Finchè questi personaggi cercheranno di spremere fino all'ultimo euro i turisti le cose andranno sempre peggio.
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda fedipos » 11/11/2014, 16:14

Concludo. Praticamente se io chiedo al Michelin ,titolare della pensione " Da Michel prezzi bassi e tanta fi.."di portarmi sul Carega, gratis, perchè non ci sono mai stato, lui, secondo loro, non può farlo. Ci rendiamo conto del livello di disturbo che hanno raggiunto? Io direi che sono ridicoli.
fedipos
 

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda fedipos » 11/11/2014, 16:16

Esatto Manuel, però se la sono presa nei denti,giustamente. E' come se mio figlio andasse in Polonia e dicessero che non può fare il geologo perchè si è laureato in Italia. Questi,veramente, sono fuori.
fedipos
 

Re: Novità all'Italiana...

Messaggioda michelin75 » 11/11/2014, 21:39

Manco le piste e le montagne fossero loro...La solita ingordigia dei mai contenti, adesso si lamentano anche, avessero almeno la dignità di stare zitti...
Bah...Ciao a tutti.

Michelin75
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti