Il dissipatore

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Il dissipatore

Messaggioda gnagnibu » 25/03/2014, 22:42

Buonasera a tutti.
dovendo cambiare il set, ho iniziato a dare un occhio in giro a quello che il "mercato" offre e non ho potuto non notare che la maggior parte (se non tutti) i set ormai includono il dissipatore con funzionamento a lacerazione.
Ho letto dai post precedenti, che alcuni di voi non sono proprio "convinti" di questa tipologia di dissipatore, e, personalmente, anche a me lascia qualche perplessità; con questo post vorrei che condividessimo pareri ed esperienze in merito, il tutto condito magari da documentazione tecnica.
Lascio ai più esperti e navigati di me la prima parola.

Grazie
gnagnibu
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/12/2013, 21:25

Re: Il dissipatore

Messaggioda rampicone » 26/03/2014, 12:18

Qualche set del tipo " classico" si trova ancora, anche se temo stiano sparendo.
Quelli a lacerazione io non riesco a digerirli.. proprio l'altro giorno guardavo i set esposti in un grosso negozio di articoli sportivi, e mi sono sembrati fragilini... Ok che se sono stati messi sul mercato hanno sicuramente passato dei test ( almeno spero), ma non mi danno senso di sicurezza e robustezza, con quelle fettucce elastiche.. saro' all'antica, ma preferisco un bel set con il classico dissipatore.
rampicone
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2014, 14:15
Località: lecco

Re: Il dissipatore

Messaggioda Arterio Lupin » 26/03/2014, 13:12

Giovanotti,

un buon esercizio è andare a vedersi i mille e più post dedicati all'argomento dissipatori, set da ferrata e simili...

Troverete molte informazioni interessanti...

Usate la funzione ricerca...

Buona permanenza nel forum
Arterio Lupin
 

Re: Il dissipatore

Messaggioda ezio1961 » 27/03/2014, 13:47

............. attenti che Fedipos vi dissipa ................. :lol:
ezio1961
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 29/01/2014, 12:17

Re: Il dissipatore

Messaggioda Arterio Lupin » 27/03/2014, 13:53

Prima aspetta che almeno si siano letti le discussioni precedenti...

Poi ci prepariamo allo show...
Arterio Lupin
 

Re: Il dissipatore

Messaggioda fedipos » 27/03/2014, 16:32

C'è tempo, c'è tempo. Sono appena al 3% scarso di cazzate. Mi muovo solo al 100% raggiunto. Abbiate fede che ho tutti i sensori attivati.
fedipos
 

Re: Il dissipatore

Messaggioda Daryo » 28/03/2014, 20:07

fedipos ha scritto:C'è tempo, c'è tempo. Sono appena al 3% scarso di cazzate. Mi muovo solo al 100% raggiunto. Abbiate fede che ho tutti i sensori attivati.



Io io!!

Aggiungo le mie cazzate alla pila, cosi' il fedipos va in enrage e interviene! :mrgreen:

gnagnibu: se è roba di marca certificata e non autoprodotta (e senza difetti di design, a volte capita.... i kit da ferrata sono tra le cose più ritirate dai produttori in assoluto, a cercare su internet), in ferrata ti spacchi prima tu del dissipatore se cadi con fattori di caduta importanti... non importa quale dissipatore.

Se non ti fidi, portati dietro il materiale per scalarle nei punti difficili; è probabilmente più sicuro che usare i kit, in caso di caduta.

Ciao!
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Re: Il dissipatore

Messaggioda fedipos » 28/03/2014, 20:25

Bravo Daryo, dal 3% al 35% in un colpo solo.Ottimo.
fedipos
 

Re: Il dissipatore

Messaggioda Arterio Lupin » 28/03/2014, 21:42

Io vi avviso:

se attacca a parlare di questioni tecniche io non lo blocco e tanto meno mi preoccupo di "monitorarlo".

Chi va a svegliare il Fedipos che dorme lo fa a suo rischio e pericolo.

Per quanto riguarda tecnica e materiali Filippo è un guru. Potete mandarlo a fanguru per qualsiasi altra ragione... Ma per quanto attiene la sua conoscenza sul campo di materiali e tecniche... Nulla da eccepire e vi consiglio di non eccepire.

Se, per caso, esagererà come suo solito nell''insultarvi o nel rompere i coglioni, saranno fatti vostri. Io a vostra richiesta posso dirgli di darci un taglio, di smetterla, certo.... Ma solo dal punto di vista formale, Perché dal punto di vista relativo a materiali e tecniche, spiacente per chi non lo ama, resta inappuntabile.

Se voi me lo provocate sul suo campo, prego, fate pure... Poi non mandatemi messaggini chiedendo di essere protetti...

Divertitevi
Arterio Lupin
 

Re: Il dissipatore

Messaggioda Laustorre » 28/03/2014, 22:10

....Filippo...?????.....no dico....che modo di fare sarebbe questo???...neanche una parolaccia,un insultino....vabbè.....senti,questa primavera stage dove??....chi organizza???.....mi pareva di aver capito aprile o maggio....solito posto dell'altra volta??....si potrebbe pensare di fare una 3-4 giorni e l'ultimo giorno tirare fuori una camminomangiata con qualche amico del forum....una roba tipo carrambata....Arterio,Sherpa,Alver....
Abbraccio.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Prossimo

Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti