Voi andate avanti...

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Voi andate avanti...

Messaggioda alverspir » 22/11/2013, 17:31

Voi andate avanti che io vengo a piedi... :tieemo: :tieemo: :tieemo:
http://video.ilgazzettino.it/lealtre/hi ... 7622.shtml
ridi... ridi pure...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda fedipos » 22/11/2013, 17:53

Ciao Alver, è un pò che gira sto filmato. Considera che il 90% delle piste interne è tutto così, ma c'è anche di peggio, per non parlare poi di certi percorsi a piedi. Se mi cerchi su fb trovi roba interessante sia sul Mustang che sul Lantang. Il Mauro può confermarti.
fedipos
 

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda SHERPA61 » 23/11/2013, 5:13

fedipos ha scritto:Ciao Alver, è un pò che gira sto filmato. Considera che il 90% delle piste interne è tutto così, ma c'è anche di peggio, per non parlare poi di certi percorsi a piedi. Se mi cerchi su fb trovi roba interessante sia sul Mustang che sul Lantang. Il Mauro può confermarti.


....ok......giusto per far capire cosa è il VIAGGIO nel Nepal (e far venire i lucciconi al Fedipos)......farò uno strappo alla regola........
(Io…..Filippo….mio figlio Marco…Karma sherpa…i 3 porters…Uttar, Prem e Ram….e nemmeno una virgola cambiata…..13° e 14° giorno di trek….gli ultimi due)

dal mio diario:

18 agosto 2010 : Mukthinath (3680) > Jomosom (2720)
che storie!! la giornata inizia con la pioggia, quindi saltano tutti i programmi di trek; dopo colazione decidiamo di prendere una jeep per noi (600 rupie cad.) e per Karma ed i porters (190 rupie cad.), e qui comincia il film : l’autista del cazzo (che avrà 19 anni) inizia a scendere senza nemmeno le 4 ruote motrici per una strada da schifo, ovviamente senza protezioni e con a fianco delle belle scarpate; Filippo se ne accorge e inizia la sceneggiata: urli e sbraiti di Filippo, jeep fatta fermare, Filippo e Marco che scendono e cominciano a farsi la strada a piedi, Karma che ovviamente ci resta di merda visto che la sua idea era stata da subito quella di scendere a piedi, mentre Filippo aveva insistito per la jeep; poi Karma che prega Filippo di rientrare in jeep e ci riesce mentre Marco si è già “allungato”; poi di nuovo io e Karma a convincere Marco a risalire in jeep…..insomma….una cosa davvero patetica, la più brutta e mediocre del trek.
Eccomi….sono le 21.38 e fuori piove; speriamo di volare domani mattina (alle 06.00 in aeroporto); qua son 3 giorni che non si vola!!...speriamo bene anche perché l’alternativa sarebbe scendere a Beni in jeep, e dopo l’esperienza odierna e considerate le probabili condizioni della strada che attraversa la Kali Gandaki, non so quale sarebbe il rischio maggiore; forse è meglio 30 minuti di paura in aereo che 10 ore in jeep a gaurdare lo strapiombo!!....bel casino….forse è la stanchezza che ci fa ingigantire le cose; di sicuro non siamo gli unici preoccupati…..
Abbiamo salutato i nostri portatori (in vista del volo di domani) ai quali abbiamo dato una mancia di 3000 rupie, lasciando a loro anche parecchia roba (vestiario, bastoncini, scarponi, pile, magliette, sandali..ecc), Karma (al quale provvederemo a Kathmandu) ha detto che sono rimasti contenti….a….a Uttar ieri (per il Thorung – la) avevo dato 10 € e 5 dollari…

19 agosto 2010 : Jomosom (2720) > Pokkhara (827)
Ore 05.00 sveglia; 06.00 pronti a partire: tutto fermo, non si vola !....è il 4° giorno consecutivo che non volano da Jomosom; ora stiamo aspettando il da farsi; se alle 09.30/10.00 (ora sono le 08.30) non si hanno notizie di voli in arrivo da Pokkhara, prendiamo jeep….portatori….bagagli….e via verso sta strada di merda attraverso la Kali Gandaki, con quella di trovare 8 interruzioni, relativi trasbordi da jeep a jeep, pezzi da fare a piedi e arrivare a Pokkhara (e dopo altre 7 ore di Bus a Kathmandu) chissa quando!...l’ultimo colpo di coda del monsone sta creando bei casini.
….Mamma mia!!!....allucinante!!!
130 km attraverso tutta la Kali Gandaki;
6 autobu e 1 Jeeep per un totale di 6 “trasbordi”;
3 tratti di marcia a piedi per raggiungere il bus successivo, con l’attraversamento di una passerella in legno e due ponti sospesi sul fiume in piena;
11,5 ore totali..!!...9 delle quali sempre su una “strada” melmosa, senza parapetto e a strapiombo sul Kali gandaki in piena…..da infarto..!!; non so come facciano a tenere il bus in strada!...una volta addirittura siamo dovuti scendere a spingere per riuscire a superare un punto particolarmente viscido in salita.
MA CHE SPETTACOLO…..il Kali Gandaki in pieno monsone: impetuoso, tonante; una gola in alcuni punti claustrofobica; una cascata di almeno 200 metri con una portata spaventosa, mentre tra i vapori del fiume emergeva una vegetazione sub-tropicale, lussureggiante; un solo giorno prima ero nel deserto d’alta quota del Mustang; sui 5416 metri del Thorung-La, uno dei più alti passi di trekking del mondo,…..e ora sono immerso in un ambiente saturo d’umidità e di vegetazione, con scenari da girone dantesco.
6 cambi di veicolo, con i fidati porters (a cui ovviamente abbiamo pagato il viaggio) che si occupavano dei nostri sacconi e del loro carico e scarico ogni volta.
Una volta giunti a Ghasa (da Jomosom) con 5 “autobus”, abbiamo preso il 6° per raggiungere Beni (via Tatopani); di li (giunti alle 18.30 dalle 10.30 di Jomosom) abbiamo preso una Jeep per arrivare a Pokkhara alle 22.00..!!!..distrutti, ma scelta vincente; in giro per il Nepal è pieno di turisti bloccati in quota perché non si vola.
Prem ha indossato subito le pedule di Filippo e gli altri avevano tutti gli zaini gonfi del vestiario regalato.
Questa discesa integrale della Kali Gandaki da sola sarebbe valsa il viaggio in Nepal; 25 minuti di volo (e paura) barattati con 11,5 ore di fatica, paura, emozione, spettacolo…….un buon cambio!


NEPAL

La ghya lo.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda ONURB » 23/11/2013, 11:51

....Ciao grande Sherpa.......come va?.......
il tuo racconto mi ha emozionato .....ha reso quel senso di "avventura" che solo certi viaggi immersi nella natura selvaggia,unica regina incostrastata al cui cospetto l'uomo e' piccola e infima cosa......( e anche stupido....ogni riferimento agli ultimi eventi nel nostro Paese non e' casuale.....).......sono viaggi che ti rimarranno scolpiti nel cuore per tutta la vita....e forse anche oltre..............storie di vita,bellezza e pericolo mescolati insieme................anche se in ambienti e altitudini diverse,ho provato cose simili.....penso a viaggi fatti anni fa in Costarica.....Peru'.....India.....Tanzania......Marocco............sarebbe ora di ripartire un altra volta.........................l'inverno mi mette malinconia e nostalgia.........................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda SHERPA61 » 23/11/2013, 15:41

ciao vecchio......non male dai.....l'infortunio al gomito è ok....riassorbito......per il resto....sai anche tu che più in la andiamo e più emergono gli acciacchi.....basta non "ascoltarli"....
....il fisico sta un po' "battendo cassa"....ma ci sta.....ho verificato e negli ultimi 6 anni ho fatto 237 escursioni con 220.000 metri di dislivello....!!....mi tengo i dolori....
l'altro giorno camminavo con un altro amico comune (che mi parla sempre bene di te....anche e soprattutto dopo l'ultima bradipata), che andava con un solo bastoncino......e non capivo perché....ma all'arrivo aveva una fasciatura sul gomito per un principio di epicondilite....ma si era fatto tranquilo i suoi 1100 md.....e senza dir niente, ne lamentarsi mai......così.....il fisico era un po acciaccato....,ma l'anima era in gran forma.
il prossimo anno, se MK vuole , spero di camminare con te.....sulle "piccole".......

per il viaggio, hai detto tutto tu....sei proprio un grande........ogni volta che mi rivedo le foto, o rileggo un passaggio del diario, mi vengono i brividi....
io non so se tutti provino queste cose....a me basta sapere che ci sono persone (come te) che le provano.......
viaggi che ti "devastano" dentro.....in senso buono........
ogni giorno.....diverse volte.......non puoi non pensare, guardando il mondo, a quanto superfluo abbiamo....e fare un confronto immediato con quello che hai visto tu....
case senza pavimento...
bambini con degli straccetti addosso....
donne con decine di kg di legna o altro sulla fronte....
gente che non si farà mai una doccia in vita sua......
ragazzi che camminano ore e ore sotto il sole e nel vento col tuo carico addosso e che quando ti fermi si siedono e nemmeno ti guardano bere per non dare 'impressione di chiederti un po' d'acqua....
e tutto questo senza MAI sentire o solo percepire un lamento......e allora ti dici ….”ma forse quando sono soli ti mandano a fan culo alle spalle”….e allora profitti della tua inquietudine e insonnia per osservarli da fuori le finestre mentre mangiano (dopo che ti han servito e hai mangiato tu) il loro piatto di dal bath…..e …..no……non ti mandano a fan culo……sorridono tra di loro…..scherzano……ridono……e tutto questo mentre il “sir” è già in sacco a pelo a riposare, e domani mattina saranno in piedi a servirti la colazione…….e allora….mentre li vedi mangiare il loro riso e ortaggi, dopo aver sgobbato tutto il giorno per 4 euro…….mentre cala la notte ,…senti un brivido……ti si inumidiscono gli occhi…….e…..no….non è il raffreddore……e ringrazi la vita per averti dato la possibilità di essere li ad imparare qualcosa.

Ecco perché il mio grazie per Filippo è imperituro……..me lo sono meritato……ma non era scritto che doveva succedere.

L’ho già messa…..ma la rimetto…..perché…..mi va…..perché ci sta.

http://www.youtube.com/watch?v=MzSM8VdpS9M
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda ONURB » 23/11/2013, 18:55

SHERPA61 ha scritto:l'altro giorno camminavo con un altro amico comune (che mi parla sempre bene di te....anche e soprattutto dopo l'ultima bradipata


.....e chi sarebbe costui a cui devo questo onore,che parla bene di me anche se non ho fatto niente per meritarmelo?
................vediamo un po' .....se mi dici che' e' anche acciaccato con un braccio "faloppo"...... mah........Enrock e Luck non credo perché loro sono giovani e forti.....forse potrebbe essere quel " vecioto" di Alver????????? ......chissa'............

ciao a tutti ,belli e brutti.............
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda alverspir » 24/11/2013, 11:34

ONURB ha scritto:.....e chi sarebbe costui a cui devo questo onore,che parla bene di me anche se non ho fatto niente per meritarmelo?

Chi passeggia tra le crode e le creste alla ricerca dell'essenza della montagna più pura e rifugge dalle mode alpinoidi cercando solo di far cantare il silenzio delle rocce accompagnandolo solo dal proprio respiro stanco ma pieno di riconoscenza... merita tutto il meglio che gli si possa pensare ed augurare...

detto questo... vecioto te ghe lo va a dir a qualchedun tuo più intimo, ti gà capio? magari un muflon-delle-pale-in-vena-de-sesso-montano :botemo: :botemo: :botemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Voi andate avanti...

Messaggioda ONURB » 24/11/2013, 17:21

........eh ma che gente permalosa che frequenta questo forum............. :botemo: :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti