Punte per bastoncini da trekking

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda Rox » 01/01/2021, 14:51

Ciao,
ho perso una punta (gommino) di un bastoncino da trekking qualche tempo fa, quindi pensavo di sostituirlo.
Ho visto che costano una cifra che va fra i 1-2 euro alla coppia. Ho visto che ce ne sono di diversi tipi mi chiedevo se ci fossero benefici fra le varie forme. Suggerimento?
Quello che mi è rimasto è quello nel riquadro giallo.
Visto che ci sono prenderei anche dei "puntali" di ricambio (in rosso).

Immagine
Avatar utente
Rox
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2020, 18:17

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda fudos » 01/01/2021, 20:48

quelle punte che hai postato sono per lo piu punte da nordik-wolking, che sono copri punte per usare i bastoncini su asfalto, c'è una vera punta al widia, e poi vedo anche dei vecchi accoppiatori che si usavano spesso qualche anno fa, per tenere i bastoni uniti, vedo anche una rondella che si usa per lo sci alpinismo... spiegarlo o meglio scriverlo mi e difficile... se serve un consiglio fai pure una domanda che se la so vedrò di accontentarti...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda fudos » 01/01/2021, 20:52

non tutto i bastoni si possono sostituirli, dipende di che marca e il genere di modello del bastone, quello cerchiato in rosso... quello cerchiato in giallo sono i famosi foderi per usare su asfalto o superfici dure per avere una certa aderenza per non scivolare sul duro...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda Rox » 02/01/2021, 11:43

Grazie per la risposta.
Li userei per gli avvicinamenti alle ferrate e per fare escursionismo. Pensavo di sostituire quello mancante con quello in giallo, ma visto che ci sono diverse forme magari c'è ne è una che è più adatta alla situazione.
I bastonicini che possiedo sono estremamente economici (14 euro la coppia) e di marca sconosciuta.
Avatar utente
Rox
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2020, 18:17

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda fudos » 13/01/2021, 12:00

be allora penso che ti costa piu l'accessorio che tutto il bastoncino... poi i bastoni per l'escursionista e piu un appoggio che per un'atleta che serve magari anche per tenersi in equilibrio...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda Rox » 28/04/2021, 10:09

fudos ha scritto:be allora penso che ti costa piu l'accessorio che tutto il bastoncino... poi i bastoni per l'escursionista e piu un appoggio che per un'atleta che serve magari anche per tenersi in equilibrio...

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti, quest'inverno ho sperimentato l'uso dei bastonicini sulla neve (anche battuta) e li ho trovati ottimi in discesa perchè ti permettono di andare più veloce quasi azzerando il rischio di scivolamento. In salita ad eccezione di tratti con neve fresca e molto erti, non mi sono stati molti utili.
Ho preso dei puntali (quelli nel cerchio rosso) perchè i miei dopo 15-20 uscite sono effettivamente quasi del tutto consumati.
Poi una coppia di gialli per sostituire un "cappuccio" andato perso.
Avatar utente
Rox
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/09/2020, 18:17

Re: Punte per bastoncini da trekking

Messaggioda fudos » 02/05/2021, 16:17

be in montagna ci si deve sempre aiutare... buone escursioni
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Ancora montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron