Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda mamo75 » 05/04/2013, 9:36

Ciao a tutti!!

Sto cercando compagni/e di ferrata in Val Gardena per questa estate (periodo 22 luglio - 2 agosto), dove trascorrerò con la famiglia le tanto attese vacanze estive.

E' una valle che conosco molto bene (lo dico, per chi volesse informazioni sul posto), sono circa 10 anni che vado, e da circa 3 anni ho scoperto il fantastico mondo delle ferrate.

Quest'anno mi piacerebbe fare l'Oskar Shuster (Gruppo Sassolungo) e il Sass Rigais (Gruppo delle Odle) e magari pure la Sandro Pertini, ma con le guide.

Al mio attivo, sempre in zona, ho fatto la mitica Tridentina (2 volte) e la Piccola Cir.

Se qualcuno è in Valle in quel periodo...si faccia avanti!
mamo75
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2013, 11:06

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda giovanni72 » 05/04/2013, 9:45

Toc,Toc...buongiorno!!..mi presento.................... :dubemo:
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda giubi_pd » 05/04/2013, 10:57

mamo75 ha scritto:Ciao a tutti!!

Sto cercando compagni/e di ferrata in Val Gardena per questa estate (periodo 22 luglio - 2 agosto), dove trascorrerò con la famiglia le tanto attese vacanze estive.

E' una valle che conosco molto bene (lo dico, per chi volesse informazioni sul posto), sono circa 10 anni che vado, e da circa 3 anni ho scoperto il fantastico mondo delle ferrate.

Quest'anno mi piacerebbe fare l'Oskar Shuster (Gruppo Sassolungo) e il Sass Rigais (Gruppo delle Odle) e magari pure la Sandro Pertini, ma con le guide.

Al mio attivo, sempre in zona, ho fatto la mitica Tridentina (2 volte) e la Piccola Cir.

Se qualcuno è in Valle in quel periodo...si faccia avanti!


belle ferrate tutte .. piccola domanda, perchè la pertini la faresti con le guide, o intendi tutte le ferrate con le guide?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda mamo75 » 05/04/2013, 11:21

giovanni72 ha scritto:Toc,Toc...buongiorno!!..mi presento.................... :dubemo:


oops...ho rimediato con la presentazione nell'apposita sezione del sito.

Novellino del forum....mi muovo meglio con gli scarponi!
mamo75
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2013, 11:06

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda mamo75 » 05/04/2013, 11:26

giubi_pd ha scritto:
mamo75 ha scritto:Ciao a tutti!!

belle ferrate tutte .. piccola domanda, perchè la pertini la faresti con le guide, o intendi tutte le ferrate con le guide?



No penserei di fare solo la Pertini con le guide, le altre senza.
La Pertini la considero ad un livello di difficoltà ancora non affrontato, vorrei salire con la massima sicurezza anche perché non ho una grandissima esperienza ancora....
La Schuster e Sas Rigais le considero alla mia portata.
mamo75
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2013, 11:06

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda Arterio Lupin » 05/04/2013, 12:01

Ciao, benvenuto...

Qui, però, ti blocco...

Se ritieni che la Sandro Pertini sia fuori dalla tua portata e ti dichiari tranquillo sulla Schuster... Per poi dire che non sei troppo esperto...

Beh, in tutta franchezza ti devo mettere in guardia:

la Sandro Pertini è una signora ferrata, ma totalmente attrezzata, a "bassa" quota e che termina praticamente "in bocca" ad un rifugio servito da accessi per educande.

La Oskar Schuster, col cavolo!!! Premesso che arriva a quasi tremila metri, prevede che tu sappia muoverti in sicurezza su tratti sprotetti con caratteristiche alpinistiche, in ambiente da "alta montagna". Se ti senti sicuro ad affrontare la Schuster, scusami ma, tirarsi sui cavi per tirarsi sui cavi, la Pertini è una passeggiata di salute!

Anche il Sass Rigais, decisamente più facile tecnicamente per quanto riguarda i soli tratti attrezzati rispetto alla Pertini, è comunque un tremila con tutto il suo corollario di "possibili rogne".

Scusa se ti ricordo tutto ciò, magari sei più esperto di me, ma sono grandezze incommensurabili quelle da te proposte... E non vorrei tu facessi errori di valutazione.

Le ferrate "dure", che prevedono tecnica di salita o assenza id problemi con l'esposizione sono certamente avvincenti e divertenti, ma generalmente a bassa quota e con accesso e discesa più che tranquille... Tutt'altra cosa sono i sentieri attrezzati che conducono in montagna e per i quali avvicinamento e discesa spesso presumono adeguate competenze escursionistiche e/o alpinistiche.

Perdona questo mio puntualizzare... Ma se è vero, come dici, che sei "novizio", ti invito a valutare le problematiche che ti ho esposto e poi valutare per cosa investire nella Guida Alpina... Sai, secondo me sarebbe un migliore investimento farsi insegnare a muoversi in sicurezza su roccette, I e II grado, ambiente di alta montagna... Utilizzare la Guida Alpina per quello... In questo modo impareresti nozioni utili ad andare in Montagna.

Ovviamente è solo il mio parere, una puntualizzazione forse idiota. Vedo che sei attento alla sicurezza ed hai l'umiltà di voler imparare... Questo, per la Montagna, è davvero molto.

Non mi resta che augurarti Buone Montagne e, se capiti dalle parti del Lecchese, fai un fischio. In più segui il Forum... Magari ci si becca anche per qualche "Bradipata".

Ciao!
Arterio Lupin
 

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda giovanni72 » 05/04/2013, 12:10

Arterio Lupin ha scritto:Ciao, benvenuto...

Qui, però, ti blocco...



Vero. Io ho percorso la "vecchia " Schuster ovvero prima del crollo di 2-3 anni fa. Non so la versione attuale ma quella di allora in molti passaggi non era attrezzata ed aveva quei ,seppur,brevissimi passaggi verticali o traversi esposti non attrezzati che richiedevano un attenzione particolare. Passaggi che comunque davano un buon "sapore alpinistico" alla salita. la versione attuale non so se è stata rifatta,peraltro parzialmente,con lo stesso criterio.
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda SHERPA61 » 05/04/2013, 12:15

son un po' di interventi che il LucaArterio dice delle cose di una lucidità esaustiva..!...e con le quali concordo in pieno.... :? :vekemo:

c'è qualcosa che no va..!!.. :dubemo:

p.s. ben venuto....e......a già detto tutto Luca....la O.Schuster, quest'anno poi con tutta sta neve, è un'altra cosa....è alta Montagna.,...comunque non l'ho mai percorsa....può essere... :okkemo:
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda tittus65 » 05/04/2013, 13:47

La Oskar Schuster è stata parzialmente riattrezzata nel 2011, causa frana dell'agosto 2010.
Il primo 1/3 della via è rimasto uguale all'originale, con poco ferro e molti passaggi su roccia non assicurati.
La parte centrale invece è stata completamente rifatta e non segue nemmeno il tracciato originale, ma sale per una via alternativa, credo per ragioni di sicurezza. Questa parte adesso è completamente attrezzata, salvo un breve tratto da percorrere su sentiero, dove le attrezzature si interrompono e successivamente riprendono con una scaletta leggermente strapiombante.
Verso la fine si ricongiunge alla via originaria, rientrando nel canalino ghiaioso finale.
La "nuova" ferrata è, a mio avviso, abbastanza diversa dalla precedente, purtroppo.
Dico "purtroppo" perché la "vecchia" Schuster a me piaceva parecchio e proprio per la scarsa presenza di cavo, i passaggi "in libera" su roccia, l'ambiente alpinistico e la non sempre immediata individuazione della direzione da seguire. Percorrerla era un vero piacere.
Adesso è ugualmente una bella ferrata, ma ha perso quella caratteristica che secondo me la rendeva unica nel suo genere.

Ciao a tutti,
tittus
Ultima modifica di tittus65 il 05/04/2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Val Gardena (BZ) 22 luglio - 2 agosto 2013

Messaggioda giubi_pd » 05/04/2013, 13:51

mamo75 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
mamo75 ha scritto:Ciao a tutti!!

belle ferrate tutte .. piccola domanda, perchè la pertini la faresti con le guide, o intendi tutte le ferrate con le guide?



No penserei di fare solo la Pertini con le guide, le altre senza.
La Pertini la considero ad un livello di difficoltà ancora non affrontato, vorrei salire con la massima sicurezza anche perché non ho una grandissima esperienza ancora....
La Schuster e Sas Rigais le considero alla mia portata.


arterio ti ha già risposto praticamente, ma se ti senti tranquillo sulla Schuster e la sass rigais, la Pertini la fai senza tanti problemi. Poi dovrai valutare te se ti senti preparato e pronto per farle..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti