Ferrata Duabenhorn (CH)

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 17/08/2012, 10:59

Ciao a tutti !!! Mi sono presentato nell'apposita sezione e sono nuovissimo del forum.
Nella settimana del 20/08 propongo a chiunque fosse interessato ad una nuova esperienza oltre confine, la Via ferrata Gemmi-Daubenhorn.
Breve descrizione che troverete anche sul sito:
A Leukerbad si trova la più lunga via ferrata di tutta la Svizzera. Sulle rocce del Daubernhorn, che si elevano ripide sopra Leukerbad, sono stati installati 216 metri di scale e oltre 2000 metri di fune di acciaio. La Via Ferrata offre un panorama suggestivo unico sulle Alpi Vallesane. Da non perdere: la grotta naturale, di oltre 100 metri di lunghezza, che si incontra sul percorso. Nella parte superiore della Via Ferrata, si trova la Via Konst, una variante che consente di ammirare in pieno la montagna del Daubenhorn, e richiede nervi saldi.

Grado di difficoltà: classificato ad ED (extrem difficult) o K5 - K6
Durata: 6 ore (dal passo della Gemmi) + 2 di discesa
Dislivello : 1000 metri

In cima vi è anche un parco avventura:
Il grado di difficoltà è classificato ad K3 - K4
Durata: 2 - 2½. h.
Dati tecnici:
- ca.500m di cavi in accaio
- Dislivello:: ca. 100m di scalata
- ca. 300 accaio staffa
- ca. 30 steps
- 1 x ponte di 65 m
- 1x scale 540° 20 m

http://www.leukerbad.gmxhome.de

Se siete in zona si può organizzare prima un incontro per testare le reciproche capacità e conoscersi meglio.

Propongo anche per chiunque fosse in zona di andare ad arrampicare su vie tra il 5 e il 6b (sempre pronto a provare di più però..) devo avvertirvi però che non sono dotato di rinvii, grigri e corda.. !!

Spero di avervi stuzzicato con questa proposta ;)
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda Fitman68 » 17/08/2012, 17:30

mat ha scritto:Ciao a tutti !!! Mi sono presentato nell'apposita sezione e sono nuovissimo del forum.
Nella settimana del 20/08 propongo a chiunque fosse interessato ad una nuova esperienza oltre confine, la Via ferrata Gemmi-Daubenhorn.
Breve descrizione che troverete anche sul sito:
A Leukerbad si trova la più lunga via ferrata di tutta la Svizzera. Sulle rocce del Daubernhorn, che si elevano ripide sopra Leukerbad, sono stati installati 216 metri di scale e oltre 2000 metri di fune di acciaio. La Via Ferrata offre un panorama suggestivo unico sulle Alpi Vallesane. Da non perdere: la grotta naturale, di oltre 100 metri di lunghezza, che si incontra sul percorso. Nella parte superiore della Via Ferrata, si trova la Via Konst, una variante che consente di ammirare in pieno la montagna del Daubenhorn, e richiede nervi saldi.

Grado di difficoltà: classificato ad ED (extrem difficult) o K5 - K6
Durata: 6 ore (dal passo della Gemmi) + 2 di discesa
Dislivello : 1000 metri

In cima vi è anche un parco avventura:
Il grado di difficoltà è classificato ad K3 - K4
Durata: 2 - 2½. h.
Dati tecnici:
- ca.500m di cavi in accaio
- Dislivello:: ca. 100m di scalata
- ca. 300 accaio staffa
- ca. 30 steps
- 1 x ponte di 65 m
- 1x scale 540° 20 m

http://www.leukerbad.gmxhome.de

Se siete in zona si può organizzare prima un incontro per testare le reciproche capacità e conoscersi meglio.

Propongo anche per chiunque fosse in zona di andare ad arrampicare su vie tra il 5 e il 6b (sempre pronto a provare di più però..) devo avvertirvi però che non sono dotato di rinvii, grigri e corda.. !!

Spero di avervi stuzzicato con questa proposta ;)

Mi ha stuzzicato molto la tua proposta! Dovevo farla l'anno scorso ma per alcuni problemi.....
Tu sei già in zona o devi salire da Torino? Perché se trovo qualcuno con cui svalicare verrei volentieri sabato prossimo.......
Sempre se accetti un vecchietto come compagno.......
Ciao
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 17/08/2012, 21:16

Wow !!!! Non ci contavo su un così rapido riscontro onestamente !!
Ma si certo che mi va benissimo !! Non si va a fare nessuna gara, nessuna corsa, solo divertimento e casomai imparo qualcosa da te chissà !!
Al momento e anche in quel giorno mi trovo a Oulx (un'ora da torino) quindi dovrò fare il valico anche io, se hai piacere possiamo dividere le spese di "spedizione" e andiamo insieme in là. Bisogna vedere se farla in giornata o se accamparci la sera prima.... domani andrò a fare un 3300 qui in zona quindi probabile non risponderò subito ma appena torno provvedo !!
Buona giornata :)
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 18/08/2012, 20:32

tornato, a chiunque sia appassionato di montagna e soprattutto di paesaggi mozzafiato: fate il pic du rochebrune (dal colle dell'izoard). Vetta di 3320 m con nulla nei paraggi e all'orizzonte vette come il monviso e il monte bianco persino !! Ve lo consiglio vivamente.

Vabbè non voglio distrarvi troppo dalla proposta della ferrata !!!
Ciao a tutti :)
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda Fitman68 » 19/08/2012, 6:33

mat ha scritto:Wow !!!! Non ci contavo su un così rapido riscontro onestamente !!
Ma si certo che mi va benissimo !! Non si va a fare nessuna gara, nessuna corsa, solo divertimento e casomai imparo qualcosa da te chissà !!
Al momento e anche in quel giorno mi trovo a Oulx (un'ora da torino) quindi dovrò fare il valico anche io, se hai piacere possiamo dividere le spese di "spedizione" e andiamo insieme in là. Bisogna vedere se farla in giornata o se accamparci la sera prima.... domani andrò a fare un 3300 qui in zona quindi probabile non risponderò subito ma appena torno provvedo !!
Buona giornata :)

Quale gara, quale corsa....si va in montagna per godersela! Ognuno deve andare col suo passo e con le proprie possibilità :sciemo:

Ho pensato, che potremmo trovarci all'uscita di Arona (per te sarebbe un po' più lunga, ma.....) e poi proseguire assieme. Indicativamente alle 7, di farla e tornare
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 19/08/2012, 12:09

ciao ! Mi va benissimo trovarci prima del valico e farla insieme passando da Arona. Ho fatto due conti come orari e preferirei farla in due giorni, cioè farei così (ovviamente parlo per me e non voglio assolutamente obbligarti a far nulla): ci troviamo o ad Arona o a Domodossola (più vicino per posteggiare la mia macchina), andiamo insieme a leukerbad con la tua macchina (contribuisco per quello che riguarda le spese), facciamo la ferrata con tutta tranquillità (ci vorranno un 10 ore max credo da quando scendiamo dalla macchina a quando ci risaliamo), e poi mi lasci lì. In un modo o nell'altro il giorno dopo tornerò a prendermi la macchina :)
Preferisco fermarmi perchè alla fine dovrei farmi in giornata 9 ore di macchina (partendo alle 5 da casa e tornando alle 24) e visto che si va solo per godersela.....
Ora aspetto tuoi consigli e riscontri, se questa mia scelta dovesse influenzarti nella decisione di non fare la ferrata allora cambio subito idea !!! Sempre meglio farla che non farla per niente !!!
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda Fitman68 » 19/08/2012, 16:57

mat ha scritto:ciao ! Mi va benissimo trovarci prima del valico e farla insieme passando da Arona. Ho fatto due conti come orari e preferirei farla in due giorni, cioè farei così (ovviamente parlo per me e non voglio assolutamente obbligarti a far nulla): ci troviamo o ad Arona o a Domodossola (più vicino per posteggiare la mia macchina), andiamo insieme a leukerbad con la tua macchina (contribuisco per quello che riguarda le spese), facciamo la ferrata con tutta tranquillità (ci vorranno un 10 ore max credo da quando scendiamo dalla macchina a quando ci risaliamo), e poi mi lasci lì. In un modo o nell'altro il giorno dopo tornerò a prendermi la macchina :)
Preferisco fermarmi perchè alla fine dovrei farmi in giornata 9 ore di macchina (partendo alle 5 da casa e tornando alle 24) e visto che si va solo per godersela.....
Ora aspetto tuoi consigli e riscontri, se questa mia scelta dovesse influenzarti nella decisione di non fare la ferrata allora cambio subito idea !!! Sempre meglio farla che non farla per niente !!!

Se a te va bene così.......ok
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 19/08/2012, 18:54

Fitman68 ha scritto:
mat ha scritto:ciao ! Mi va benissimo trovarci prima del valico e farla insieme passando da Arona. Ho fatto due conti come orari e preferirei farla in due giorni, cioè farei così (ovviamente parlo per me e non voglio assolutamente obbligarti a far nulla): ci troviamo o ad Arona o a Domodossola (più vicino per posteggiare la mia macchina), andiamo insieme a leukerbad con la tua macchina (contribuisco per quello che riguarda le spese), facciamo la ferrata con tutta tranquillità (ci vorranno un 10 ore max credo da quando scendiamo dalla macchina a quando ci risaliamo), e poi mi lasci lì. In un modo o nell'altro il giorno dopo tornerò a prendermi la macchina :)
Preferisco fermarmi perchè alla fine dovrei farmi in giornata 9 ore di macchina (partendo alle 5 da casa e tornando alle 24) e visto che si va solo per godersela.....
Ora aspetto tuoi consigli e riscontri, se questa mia scelta dovesse influenzarti nella decisione di non fare la ferrata allora cambio subito idea !!! Sempre meglio farla che non farla per niente !!!

Se a te va bene così.......ok

Vabbè ci provo dai, al massimo mi fermo a Torino, così faccio con te andata e ritorno dal valico. Per quanto riguarda il pedaggio riporto ciò che ho trovato sul sito viaggiando-sus: Per poter viaggiare su autostrade e superstrade è sufficiente acquistare il contrassegno (o vignetta dal tedesco) che vale 1 anno + 1 mese solare (esempio: se la comprate a settembre 2007 varrà fino alla fine di gennaio 2008) il costo è di 25 euro in Italia o di 40 CHF alla frontiera svizzera.
Non vedo l'ora di partire !
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda Fitman68 » 19/08/2012, 19:06

mat ha scritto:
Fitman68 ha scritto:
mat ha scritto:ciao ! Mi va benissimo trovarci prima del valico e farla insieme passando da Arona. Ho fatto due conti come orari e preferirei farla in due giorni, cioè farei così (ovviamente parlo per me e non voglio assolutamente obbligarti a far nulla): ci troviamo o ad Arona o a Domodossola (più vicino per posteggiare la mia macchina), andiamo insieme a leukerbad con la tua macchina (contribuisco per quello che riguarda le spese), facciamo la ferrata con tutta tranquillità (ci vorranno un 10 ore max credo da quando scendiamo dalla macchina a quando ci risaliamo), e poi mi lasci lì. In un modo o nell'altro il giorno dopo tornerò a prendermi la macchina :)
Preferisco fermarmi perchè alla fine dovrei farmi in giornata 9 ore di macchina (partendo alle 5 da casa e tornando alle 24) e visto che si va solo per godersela.....
Ora aspetto tuoi consigli e riscontri, se questa mia scelta dovesse influenzarti nella decisione di non fare la ferrata allora cambio subito idea !!! Sempre meglio farla che non farla per niente !!!

Se a te va bene così.......ok

Vabbè ci provo dai, al massimo mi fermo a Torino, così faccio con te andata e ritorno dal valico. Per quanto riguarda il pedaggio riporto ciò che ho trovato sul sito viaggiando-sus: Per poter viaggiare su autostrade e superstrade è sufficiente acquistare il contrassegno (o vignetta dal tedesco) che vale 1 anno + 1 mese solare (esempio: se la comprate a settembre 2007 varrà fino alla fine di gennaio 2008) il costo è di 25 euro in Italia o di 40 CHF alla frontiera svizzera.
Non vedo l'ora di partire !

Forse non serve la Vignetta, non facciamo autostrada, ho mandato una mail all'ufficio turistico per info
Ciao
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Ferrata Duabenhorn (CH)

Messaggioda mat » 20/08/2012, 8:53

Ho visto che la mia vignetta è scaduta quindi non ti preoccupare anche se dobbiamo comperarla perché passeró per la svizzera altre due volte nell'arco dell'anno quindi dovrò comprarla comunque...
mat
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/08/2012, 10:32
Località: Oulx (To)

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron