Info escursioni ferrata da Milano

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda giubi_pd » 15/06/2012, 19:48

Il CAI fa tantissimo ed io oltre ad essere iscritto, do anche l'obolo dell 8xmille perché mi sembra giusto.. Poi peró come ha detto Luca, il sodalizio è formato da tante persone.. e purtroppo qui a Padova, (e non sono l'unico a dirlo), se la tirano, come se ce l'avessero solo loro e quindi oltre a contribuire dando, nel mio piccolo, i soldi dell'iscrizione, mi riservo la libertà di esprimere il mio personalissimo pensiero se una cosa mi piace o meno!
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 15/06/2012, 19:51

Arterio Lupin ha scritto:Quanto detto da Fedipos è senz'altro vero.

Vanno fatti, però, i debiti "distinguo":

il CAI è formato da tantissime persone e moltissime sezioni. Alcune sono "aperte", altre meno. Alcune (persone e sezioni, intendo sempre) sanno far nascere la passione e trasmettere le conoscenze sulla sicurezza e sul "conoscere la montagna. Altre meno. Altre ancora per nulla. La sezione perfetta non esiste.

Posso capire che la signora, presentatasi alla elefantiaca sezione della propria metropoli, abbia incontrato qualche problema...

Ma, volendo parlare di Milano, le potrei ricordare che, se non c'è posto alla Parravicini, a Brugherio c'è una sezione attiva con un presidente giovanissimo e "forte". Oppure potrebbe farsi un salto a Lecco e seguire i corsi dei Ragni... Ottimi.

Il mio non è certo un invito ad iscriversi al CAI e ancor meno a diventare un "cajano". Al contrario.

Il mio è un caloroso augurio di poter conoscere la realtà montana ANCHE attraverso il CAI...
Ho chiesto e fatto capire che per avvicinarsi alle ferrate (in montagna) ci vuole una preparazione più "generale"...
Se uno desidera - invece - provare solo la "ebbrezza" di simili percorsi, beh, la cosa migliore è farsi un giro a Casto, oppure in Francia... Lì ci sono molti "parchi avventura" con tanto di ferrata, ponti a carrucola, ponti "tibetani" e simili. CI sono anche gli "addetti" che badano alla sicurezza, più o meno come sulle giostre a Gartdaland.
Lì, però, usciamo dall'ambito delle montagne...

Se la signora e la sua amica desiderano andar per montagne, anche per ferrate, però, le invito calorosamente a frequentare certamente il forum (compresi i rompicoglioni come Fedipos, si capisce sempre dopo perché ne vale la pena), ma soprattutto un corso e partire dal basso, dalle semplici camminate per poi arrivare a gustare l'ambiente in tutta sicurezza.


P. S. Fedipos, sii più gentile con le signore... Siamo raffinati e gentili noi, eccheccazzo...

Grazie mille ! no non mi interessano i parchi giochi.... :-) nella mia vita ho fatto solo sport che avessero un contatto con la natura.... amo la montagna sebbene sia una ragazza del SUD... ho messo gli sci a tre anni sulle Dolomiti e alla stessa età i miei mi hanno regalto la mia prima baby picozza :-). Vado a cavallo da quando avevo 14 anni e non in squallidi recinti. Il mio migliore amico è il mio cane spesso compagno di lunghe passeggiate
vivo a milano tutta la settiamana circondata da cemento, auto, asfalto e aria putrida... nel we ho voglia di lasciarmi alle spalle tutto questo per riprendere contatto con la natura, con le cose vere...e non contaminate dalle azioni umane.
Spero di trovare in questo forum compagni di viaggio e consigli utili :-)
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda fedipos » 15/06/2012, 19:58

Ecco, brava, e sotto consiglio nascosto dell'Arterio che ben mi conosce, e dopo aver preso 18 pastiglie di sedativi, ti consiglio, se ancora non lo hai fatto, di mettere al primo posto l'iscrizione al CAI ,altrimenti il malaugurato giorno che avessi bisogno di noi ti conviene fare un mutuo. E per addolcire la pillola,dato che sono un brutto cattivo,ti voglio tranquillizzare sul fatto che non hai creato nessuna polemica,solamente, se vedo "snobbate" le istituzioni del caso, mi incazzo un tantino per un motivo semplicissimo che capirai bene spulciando nel forum.E se venitre dalle mie parti fate un fischio.
fedipos
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 15/06/2012, 20:04

fedipos ha scritto:Ecco, brava, e sotto consiglio nascosto dell'Arterio che ben mi conosce, e dopo aver preso 18 pastiglie di sedativi, ti consiglio, se ancora non lo hai fatto, di mettere al primo posto l'iscrizione al CAI ,altrimenti il malaugurato giorno che avessi bisogno di noi ti conviene fare un mutuo. E per addolcire la pillola,dato che sono un brutto cattivo,ti voglio tranquillizzare sul fatto che non hai creato nessuna polemica,solamente, se vedo "snobbate" le istituzioni del caso, mi incazzo un tantino per un motivo semplicissimo che capirai bene spulciando nel forum.E se venitre dalle mie parti fate un fischio.

:-) beh.... già fatto... :-) devo andare martedì a portare la foto per iscrizione ( il martedì a milano sono aperti fino a sera tardi e causa lavoro.... io prima delle 21.... non riesco a fare nulla!)
So che in certe cose non ci si improvvisa... quindi cmq bisogna impare, capire, e affidarsi a chi ha esperienza .... per questo sono qui :-)
buona montagna a tutti....
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda fedipos » 15/06/2012, 20:08

Dimenticavo di dare la sua parte al Luca che regolarmente mi copre di improperi, dove il "rompicoglioni" è praticamente un complimento. Quindi lasciate perdere quelle quattro pietre con l'erba che il Luca chiama montagne e venite in Brenta, la montagna vera!! Tièh. .... Luca, prendi e porta a casa, anzi, porta sulle pietre che chiami montagna! Quand'è che ti schiodi dagli scogli e vieni a farti un giro col vecchio?
fedipos
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Laustorre » 15/06/2012, 22:29

Ciao Zemac,
tranquilla qui dentro siamo tutti un pò stressati e rompicoglioni,nn hai scatenato nessuna polemica,c'è solo la malsana abitudine che se uno chiede.."che ore sono?"...gli rispondono in dieci sul colore del cinturino,marca di orologio,tipo di cassa e lancette ma ce ne fosse uno che si limita a darti le ore invece di fare una pippa di mezz'ora.

Direi che sei nel forum giusto e direi anche che nella zona di Como e Lecco ci sono delle cosine che potreste provare,alcune molto semplici, altre progressivamente più difficili.

Mi allineo però a quanto detto da altri,nn avete esperienza di montagna e dire trekking,dice poco...si può fare trekking anche sulle colline del piacentino.
Iniziate ad informarvi ed apprendere nozioni/informazioni sui materiali da usare(che a Milano ad esempio nn affittano e da comprare siete sulle 130-150€ tra imbrago-casco-set ferrata...e che le sezioni CAI affittano invece,ma DOVETE farvi socie e tra una balla e l'altra spendete un centone a cranio e poi magari si scopre che le ferrate vi fanno schifo) e sulla terminologia-informazioni che vi saranno utili,per nn dire d'obbligo.
Inoltre...le sezioni CAI di Milano e hinterland milanese,difficilmente organizzano corsi base,più che altro x motivi logistici.
Utile sarebbe contattare regioni tipo il Trentino zona Riva del Garda-Arco, che per disponibilità ricettivo-turistica,relativa facilità e disponibilità direi giornaliera di guide ed accompagnatori di sentiero,sicuramente potrebbero esservi d'aiuto ed affittarvi credo anche i materiali.Occhio però che per una uscita sul facile tipo la ferrata Colodri per fare un esempio,il costo di una guida che vi dia anche l'attrezzatura,varia paurosamente dalle 200 alle 400 euro(entrambe s'intende) per complessive 3-4 ore di pratica.
Purtroppo in questo periodo,vuoi per le ferie che per qualcuno iniziano,vuoi per il caldo che troveresti nella maggior parte dei percorsi a bassa quota e facili della Lombardia, vuoi perchè generalmente nessuno è cosi incoscente da portarsi dietro 2 sconosciuti per giunta dichiaratamente nn pratici,dubito che tu possa trovare qualcuno disposto ad accompagnarvi.
Potrebbe essere più facile verso Settembre, e magari avrete anche avuto modo di fare qualche cosa con una guida e raccontarci la vs esperienza,cosi che si possa prendere più fiducia e magari organizzare una uscita di gruppo...qui si chiamano Bradipate.
Io sto a sud di Milano,confine pavese...a settembre...con il fresco...se ne avrete ancora voglia,ci si risente.
A presto,Andrea.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Vertimax » 16/06/2012, 8:19

zemac_76 ha scritto:mI spiace aver generato una polemica ma non era mia intenzione.
Il CAI di milano è la prima struttura a cui mi sono rivolta per avere informazioni. Purtorppo però al momento non hanno attivo nessun corso per ferrata. é semplicemente per questo che ho detto "niente CAI" solo perchè avevo già verificato questa possibilità
Mi scuso ancora se il mio modo di espirmermi ha generato polemiche che non era mia intezione provocare.
Sto solo cercando informazioni e compagni che mi aiutino a coltivare la mia passione per la montagna e non ho nessuna preclusione.
Consolati, da me (emilia), quando chiesi informazioni su un corso dove si accennasse alle ferrate son cascati dalle nuvole, :maaemo: poi quello dell'escursionismo (qui non c'è quello base e quello avanzato, è uno solo) mi ha detto magari di sentire l'istruttore del corso di alpinismo base, che a sua volta ha escluso categoricamente dicendomi di sentire il suo collega dell'escursionismo......capito mi hai? :sbaemo:
Detto questo, ad onor del vero, come si diceva, c'è molto volontariato all'interno del CAI ed è giusto che ciascuno faccia/insegni solo quello che sa fare bene. Perciò non è da leggersi come una critica :nooemo: ma una semplice nota di colore :D
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 16/06/2012, 13:29

Laustorre ha scritto:Ciao Zemac,
tranquilla qui dentro siamo tutti un pò stressati e rompicoglioni,nn hai scatenato nessuna polemica,c'è solo la malsana abitudine che se uno chiede.."che ore sono?"...gli rispondono in dieci sul colore del cinturino,marca di orologio,tipo di cassa e lancette ma ce ne fosse uno che si limita a darti le ore invece di fare una pippa di mezz'ora.

Direi che sei nel forum giusto e direi anche che nella zona di Como e Lecco ci sono delle cosine che potreste provare,alcune molto semplici, altre progressivamente più difficili.

Mi allineo però a quanto detto da altri,nn avete esperienza di montagna e dire trekking,dice poco...si può fare trekking anche sulle colline del piacentino.
Iniziate ad informarvi ed apprendere nozioni/informazioni sui materiali da usare(che a Milano ad esempio nn affittano e da comprare siete sulle 130-150€ tra imbrago-casco-set ferrata...e che le sezioni CAI affittano invece,ma DOVETE farvi socie e tra una balla e l'altra spendete un centone a cranio e poi magari si scopre che le ferrate vi fanno schifo) e sulla terminologia-informazioni che vi saranno utili,per nn dire d'obbligo.
Inoltre...le sezioni CAI di Milano e hinterland milanese,difficilmente organizzano corsi base,più che altro x motivi logistici.
Utile sarebbe contattare regioni tipo il Trentino zona Riva del Garda-Arco, che per disponibilità ricettivo-turistica,relativa facilità e disponibilità direi giornaliera di guide ed accompagnatori di sentiero,sicuramente potrebbero esservi d'aiuto ed affittarvi credo anche i materiali.Occhio però che per una uscita sul facile tipo la ferrata Colodri per fare un esempio,il costo di una guida che vi dia anche l'attrezzatura,varia paurosamente dalle 200 alle 400 euro(entrambe s'intende) per complessive 3-4 ore di pratica.
Purtroppo in questo periodo,vuoi per le ferie che per qualcuno iniziano,vuoi per il caldo che troveresti nella maggior parte dei percorsi a bassa quota e facili della Lombardia, vuoi perchè generalmente nessuno è cosi incoscente da portarsi dietro 2 sconosciuti per giunta dichiaratamente nn pratici,dubito che tu possa trovare qualcuno disposto ad accompagnarvi.
Potrebbe essere più facile verso Settembre, e magari avrete anche avuto modo di fare qualche cosa con una guida e raccontarci la vs esperienza,cosi che si possa prendere più fiducia e magari organizzare una uscita di gruppo...qui si chiamano Bradipate.
Io sto a sud di Milano,confine pavese...a settembre...con il fresco...se ne avrete ancora voglia,ci si risente.
A presto,Andrea.

Grazie Andrea!
ho visto anche un negozio in provincia di monza che affitta attrezzatura da ferrata per we. La prendi il sabato e la riporti il martedi. prima di fare l'investimento.... mi sembra una soluzione no?
Martedì sera provo a vedere che mi dicono al cai in merito ad una guida qui in lombardia (ho visto che tra como e lecco c'è un bel pò di roba)
Purtroppo lo so ,...non è il periodo migliore....ma sono rientrata a milano dopo 4 mesi di trasferta lavorativa al SUd dove di ferrata.... beh...
se hai qualche info di guida qui in lombardia fammi sapere .... preferirei una cosa che poi magari posso ripetere per fare un pò di pratica.
grazie ancora per gli utilissimi consigli!
per settembre magari sarò un pò meno sconosciuta...e, soprattutto, meno inesperta!
a presto
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 20/06/2012, 8:27

Ciao ieri sera sono stata al CAI di milano. Per il momento di corsi/uscite in ferrata non se ne parla. Mi hanno consigliato di iscrivermi e partecipare a delle escursioni (cosa che farò a brevissimo) e di aspettare maggio prossimo....quando organizzeranno il prossimo stage :sbaemo:
io però non ho volgia di aspettare maggiooooooooooo!!!! :piaemo:
Ho provato a vedere se ci sono degli stage di uno o più giorni non troppo lontani da dove sono e al momento l'unica cosa che ho trovato è questa
http://www.globalmountain.it/index.php/ ... -con-guida
voi avete notizia di qualcosa di simile nel lecchese/comasco?
grazie a tutti
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda fedipos » 20/06/2012, 12:51

Ciao, arriva l'anarchico. Se proprio NON vuoi imparare nulla vai a fare le uscite con un certo tipo di "conduttori". Non posso esprimermi perchè sono sotto controllo e non aspettano altro che il pretesto per querelarmi, e chi di dovere, come detto, mi dice da sempre di fare puro caron dimonio ma di non infilarmi nelle preture. Detto questo: possibile che dalle tue parti non ci sia nessuno, abbastanza bravo e prudente, da poterti "svezzare"? Arterioooooo!!!!!! Se foste a tiro qua in Brenta non avrei problemi, anche se sono in partenza per le due settimane canoniche di Croazia e anche se quest'anno ho una raffica di impegni con la speleologia da far paura. Allora vado avanti, nel tuo interesse e colpendo ad alzo zero: Dove cavolo sono tutti gli scienzini, saputelli che entrano in forum per scriveree stupidate e basta? Le due scienze per eccellenza, pure femmine, dove cavolo sono oltre che pronte a scrivere stronzate su di me sempre regolarmente stirate dagli altri? Andare per monti, e trasferire nozioni ed esperienze dovrebbe essere un piacere per chiunque, perchè quando si è ad esperienza zero o quasi, non ci vuole molto per darsi da fare e rendere partecipe gli altri delle proprie soddisfazioni. E lo dice uno che da sempre, è sempre disponibile per chiunque e sfido a smentirmi. Poi, ultima spiaggia, c'è il tipo di soluzione che hai postato, ma dove, ripeto, non imparerai assolutamente mai nulla, e d'altra parte fai un semplice ragionamento: se io ti rendo in grado di essere indipendente, la prossima volta con chi vado a fare il "conduttore"? Adesso aprono gli impianti del Grostè, telefona al Rif. Graffer e chiedi se il VIDI è in condizioni di fattibilità, poi salite a dormire al Graffer e vi fate una signora gita. Ciao. Attenzione ai due canaloni da attraversare, ma col caldo di questi giorni penso che si vada giù fino al ginocchio.
fedipos
 

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti