Info escursioni ferrata da Milano

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 15/06/2012, 8:03

Ciao,
sono una nuova da Milano. Io e una mia amica vorremmo sperimentare una ferrata e cerchiamo qualcosa di oraganizzato (anche autorganizzato) da Milano
Entrambe al momento abbiamo fatto solo un pò di trekking in montagna e siamo delle buone sciatrici. Qualcuno mi da qualche info utile che non sia rivolgersi al CAI...? (già fatto ma inutilmente)
grazie a tutti!
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Arterio Lupin » 15/06/2012, 8:39

Ciao e benvenuta

certamente ci sarà qualcuno che con piacere vi accompagnerà a provare l'"l'ebbrezza dei percorsi attrezzati".

Ti chiedo solo di volerti presentare un po' più nello specifico, non per pura curiosità, ma perché chi eventualmente potrebbe anche raccogliere il tuo invito di certo vorrebbe anche avere anticipatamente alcune inforazioni utili, come:

conoscete i materiali da usare?
conoscete già le vostre reazioni all'esposizione?
avete dimestichezza con il movimento su terreni accidentati?

Tutto questo vi permetterà - sono certo - di trovare compagnia adeguata alle vostre richieste.

Ti auguro buona permanenza sul forum
Arterio Lupin
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 15/06/2012, 8:47

Beh... non mi sono presentata con questi dettagli...perchè di fatto la risposta è no a tutto.... :-(
Purtroppo, come vi dicevo, per il momento il mio è solo un interesse nato dalle bellissime foto che ho visto, dall'amore per la montagna (che fino ad ora ho vissuto però solo sciando) e dalla voglia di provare.
Insomma tanta motivazione.... ma nesssuna esperienza di ferrata....:-(
grazie ancora!
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Lariano » 15/06/2012, 8:53

Ciao,intanto se non lo hai ancora fatto vai alla sezione benvuti e presentati tranquillamente.
Difficilmente si organizzano uscite con "sconosciuti" ma qualcosa di semplice si potrebbe tentare di fare, ad esempio la Direttissima in Grignetta con prosecuzione per il Cecilia fino alla cima o la classica Cresta della Giumella (Resegone).
Per quanto riguarda l'attrezzatura su ferrate servono imbrago, kit da ferrata, casco, ev. guanti e MOLTA PRUDENZA voi come siete messe?
Se non sbaglio il Cai di Como organizza una o due uscite su sentieri attrezzati prova ad informarti sul relativo sito o chiamali al mercoledì sera.
Il Cai di Ballabio (LC) aveva in programma il corso ferrate al momento non so come sono messi, prova a sentirli.
Spero di esserti stato utile.
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda fudos » 15/06/2012, 8:56

anche in zona alto garda c'è di cui sbizarrirci, però i più bei percorsi a dire il vero sono chiusi, ma altri se non così difficili sono agibili, tipo la ferrata dell'amicizia sopra a riva...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Arterio Lupin » 15/06/2012, 13:42

Allora,

se siete proprio "novizie" dell'ambiente "escursionismo", il consiglio è innanzitutto di frequentare il forum e capire meglio di cosa si parla.

Poi vi consiglierei di cominciare a fare escursioni semplici su percorsi con dislivello anche significativo, ma di diversa tipologia (anche come esposizione).

Ovviamente, il non plus ultra sarebbe la frequenza id un corso per escursionismo avanzato. Dovete imparare a conoscere e saper usare i materiali di sicurezza.

Ovviamente potete anche uscire con gente più esperta ( qui dentro milanesi ed affini ci sono eccome... Vedrai che vi contatteranno). La cosa migliore, comunque, prima di affrontare i percorsi attrezzati, resta sempre imparare le nozioni base sulla sicurezza e sul comportamento in ferrata. ed in montagna

Continua a frequentarci, vedrai che i maschietti non tarderanno a farsi sentire.


Buone Montagne
Arterio Lupin
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda giubi_pd » 15/06/2012, 14:45

Ciao, benvenuta, se posso chiedre, come mai niente CAI? Aggiungo che a parte la tessera, neanche io partecipo alle cose che organizza il CAI della mia sezione, per me hanno la puzza sotto il naso qui da me..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda fedipos » 15/06/2012, 17:05

Allora, tanto per mettere qqualche puntino al suo posto. Il CAI è quella struttura, con 330000 soci, che mantiene in funzione un miliardo di commissioni tecniche, di scuole di alpinismo, speleologia, sci-alpinismo, escursioni sicure, accompagnamenti fatti da centinaia di istruttori, più o meno preparati ma pur sempre volontari e gratis. E' quella struttura che attraverso la commissione rifugi e opere alpine mantiene in piedi, organizza e fa funzionare centinaia di rifugi dove poi tutti pretendete di trovare i menù a tre stelle e le stanze con la sauna. E' quella struttura che tiene in piedi la commissione neve e valanghe la cui attività di prevenzione, studio e monitoraggio, sempre svolta da tecnici arci -qualificati,e sempre gratis, ha permesso a centinaia di persone di affrontare la montagna in inverno ritornando anche a casa anzichè restare sotto alle valanghe, e infine è quella struttura nel cui seno è nato Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico,che con la media di 5000 interventi all'anno, fa sì di restituire la media dei 450/500 morti all'anno almeno alla santa sepoltura e fa si ,sempre con i 6000 volontari, sempre gratis,di poter intervenire tutte le volte che bisogna portare aiuto a tutti quei turisti alpini del cavolo come voi ,che snobbate il CAI, e ai quali bisognerebbe far pagare, sempre, in toto, qualunque intervento. Dovreste semplicemente andare a nascondervi, altro che disponibilità. Ecco, non so se avete realizzato che mi sono girati i marroni e non poco.
fedipos
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda Arterio Lupin » 15/06/2012, 19:18

Quanto detto da Fedipos è senz'altro vero.

Vanno fatti, però, i debiti "distinguo":

il CAI è formato da tantissime persone e moltissime sezioni. Alcune sono "aperte", altre meno. Alcune (persone e sezioni, intendo sempre) sanno far nascere la passione e trasmettere le conoscenze sulla sicurezza e sul "conoscere la montagna. Altre meno. Altre ancora per nulla. La sezione perfetta non esiste.

Posso capire che la signora, presentatasi alla elefantiaca sezione della propria metropoli, abbia incontrato qualche problema...

Ma, volendo parlare di Milano, le potrei ricordare che, se non c'è posto alla Parravicini, a Brugherio c'è una sezione attiva con un presidente giovanissimo e "forte". Oppure potrebbe farsi un salto a Lecco e seguire i corsi dei Ragni... Ottimi.

Il mio non è certo un invito ad iscriversi al CAI e ancor meno a diventare un "cajano". Al contrario.

Il mio è un caloroso augurio di poter conoscere la realtà montana ANCHE attraverso il CAI...
Ho chiesto e fatto capire che per avvicinarsi alle ferrate (in montagna) ci vuole una preparazione più "generale"...
Se uno desidera - invece - provare solo la "ebbrezza" di simili percorsi, beh, la cosa migliore è farsi un giro a Casto, oppure in Francia... Lì ci sono molti "parchi avventura" con tanto di ferrata, ponti a carrucola, ponti "tibetani" e simili. CI sono anche gli "addetti" che badano alla sicurezza, più o meno come sulle giostre a Gartdaland.
Lì, però, usciamo dall'ambito delle montagne...

Se la signora e la sua amica desiderano andar per montagne, anche per ferrate, però, le invito calorosamente a frequentare certamente il forum (compresi i rompicoglioni come Fedipos, si capisce sempre dopo perché ne vale la pena), ma soprattutto un corso e partire dal basso, dalle semplici camminate per poi arrivare a gustare l'ambiente in tutta sicurezza.


P. S. Fedipos, sii più gentile con le signore... Siamo raffinati e gentili noi, eccheccazzo...
Arterio Lupin
 

Re: Info escursioni ferrata da Milano

Messaggioda zemac_76 » 15/06/2012, 19:41

mI spiace aver generato una polemica ma non era mia intenzione.
Il CAI di milano è la prima struttura a cui mi sono rivolta per avere informazioni. Purtorppo però al momento non hanno attivo nessun corso per ferrata. é semplicemente per questo che ho detto "niente CAI" solo perchè avevo già verificato questa possibilità
Mi scuso ancora se il mio modo di espirmermi ha generato polemiche che non era mia intezione provocare.
Sto solo cercando informazioni e compagni che mi aiutino a coltivare la mia passione per la montagna e non ho nessuna preclusione.
zemac_76
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2012, 14:38
Località: milano

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti