Cerco compagni

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Cerco compagni

Messaggioda Emanuela Galvani » 06/05/2016, 10:55

Sono una mamma di Padova che adora la montagna in ogni stagione e in qualsiasi condizione meteo.

Mi piacerebbe nei giorni 09/10 Luglio 2016 affrontare il sentiero attrezzato Sass de Putia. – Gruppo delle Odle.
Ho letto che è una ferrata senza problemi per chi si sta avvicinando al mondo delle ferrate. Il tratto attrezzato è assai breve, ma l'intera escursione richiede invece abbastanza allenamento per le ore di cammino..Si tratta di un giro ad anello. Splendido e poco noto l'ambiente tra pascoli idilliaci,in uno degli ultimi lembi Dolomitici ancora poco scoperti dal turismo di massa.
Si dormirebbe in rifugio la notte del 09.

Sono appassionata di montagna, arrampico, però solo in pareti artificiali (livello principianti), sono instancabile nel camminare in montagna ma purtroppo ho zero senso dell'orientamento ma proprio zero per cui tendo andare sempre in gruppo.
Come ferrate ho fatto la Mori e la Magnifici 4 ed altre di difficoltà irrilevante. Vorrei fare la Pisetta ma forse non ho abbastanza forza nelle braccia. Anche la Tabaretta mi piacerebbe ma rischierei solo con qualcuno che eventualmente potrebbe tirarmi su di peso.
Cmq il mio difetto maggiore è l'orientamento...da sola in montagna mi perderei sicuramente.

Ho fatto anche un corso di sicurezza sui ghiacciai perchè io vorrei fare tutto in montagna.
Quest'anno in giugno andrò alla Capanna Regina Margherita (M. Rosa) per capire se reggo oltre i 4000.

Ho elencato sommariamente le mie esperienze così siete in grado di valutare il mio livello (bassino) non per vantarmi sicuramente.

Saluti.

P.S. Qualcuno potrebbe rispondere fai un corso di orientamento...non è servito...
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Cerco compagni

Messaggioda Lariano » 06/05/2016, 13:15

Ciao Emanuela scusa ma non ho capito un paio di cose.
Se non sei passata nella sezione " mi presento" ti consiglio di farlo.(Serve ad inquadrare il personaggio).
Per quanto riguarda la Ferrata in questione è poco più di un sentiero attrezzato o almeno così la ricordo.
Voi dormireste al Genova?
Dico voi perché non ho capito se andrai con un gruppo precostituito, CAI o Guida Alpina ecc. ecc. oppure cerchi gente per formare un gruppo
tuo.
Nel primo caso, sempre leggendo tra le righe, ti direi che il percorso è nelle tue possibilità.
Nel secondo, non penso che qualcuno non conoscendoti accetti farsi carico di te ed eventualmente di altri componenti della tua famiglia.
Considera che nemmeno tu conosceresti la persona che ti accompagnerebbe.
Non penso che a Luglio troverai neve ma adesso per le previsioni è veramente troppo presto, eventualmente a tempo debito sentirete il Capanatt.
Per quanto riguarda l'orientamento prova a portarti una cartina anche nei percorsi che ben conosci e che frequenti per allenarti e cerca di individuare sia sul terreno ma anche una volta a casa il giro che stai facendo controlla i bivi, i punti di riferimento, i rifugi, i fiumi e le cime con la cartina sottomano, così ti abitui a visualizzare quello che la cartina ti mostra.
In fondo la carta topografica è solo una rappresentazione del territorio ci sono delle regole alcune semplici altre meno.
Ti consiglio di imparare a leggere le cartine.
Alcuni giri o alcuni itinerari ad anello nascono così con la carta topografica in mano.
Poi c'è Internet, il GPS le guide ecc. ecc.
Questo è quanto ma è solo la mia opinione.
Ciao e Buone Montagne
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Cerco compagni

Messaggioda Emanuela Galvani » 06/05/2016, 14:17

Grazie per i suggerimenti e, scusatemi, provvederò a presentarmi nella sezione appropriata.
La mia intenzione era quella di chiedere se qualcuno voleva unirsi a me nel giro perchè sarei sola ed il Rifugio per la notte sarebbe proprio il Genova.

Saluti.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Cerco compagni

Messaggioda fedipos » 06/05/2016, 14:31

Adesso qualcuno inizia a realizzare l'asssoluta non compatibilità del tirarsi come scimmie su dei cavi da quello che è il muoversi in ambiente? L'incongruenza di questo post è finalmente la dimostrazione di quanto sempre espresso dal sottoscritto. La nuova amica si tira sui cavi a mò di orango (e nessuno si permetta di dire che sulla M4 con le scarpette fai il 7b ecc.idem per Pisetta , Mori e c.) poi chiede se pensiamo che sia in grado di fare 150 metri di sentiero con un corrimano assolutamente inutile. Sul Putia, cara amica, quale anello fai? Vai su e poi ti butti giù dalla nord? Sul Putia un eventuale anello lo fai alla base, non "sul".Il mischiare palestre indoor, corsi sulla sicurezza in ghiacciaio, ( poi mi spieghi che porcata è) ferrate da tira e basta,resistenza fisica eccezionale, arrampicata,e ci manca solo la salita in infradito con bombole sub sulla schiena ed ecco emergere il sunto di quanto stiamo discutendo da qualche tempo in apposito post . Infatti qua siamo di fronte alla totale incapacità di valutazione di un percorso, di distribuzione delle proprie capacità, di totale confusione tra il concetto di allenamento e quello di acclimatazione ( il discorso dei 4000) ecc. ecc. Direi che in questo post c'è il riassunto dei dati del CNSAS che stima discutendo e ragionando in sede apposita. Dokko, non dirmi che ho usato l a mano pesante perchè adesso importo direttamente i sedativi dal Burundi,fatti con essenza di scorpione addomesticato,patè di vipera del deserto in menopausa,e zampe di scolopendra disidratata.
fedipos
 

Re: Cerco compagni

Messaggioda Emanuela Galvani » 06/05/2016, 14:42

Mi dispiace essere stata così imprecisa e probabilmente affrettata nel mettere giù la mia richiesta.

La porcata è questa: il corso sulle tecniche di sicurezza su ghiacciaio serve per apprendere tutte le nozioni che saranno utili per affrontare in piena sicurezza una salita su ghiacciaio, per conoscere il materiale indispensabile per progressione e soccorso, sistemi di legatura, nodi e progressione con ramponi su varie pendenze.

Cmq buona montagna a tutti.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Cerco compagni

Messaggioda Lariano » 06/05/2016, 15:21

Emanuela si sta appassionando alla montagna, vuole imparare, ha fatto qualche esperienza in falesia e sulle ferrate a bassa quota, possiamo dire che sa muoversi in sicurezza e autonomia in montagna? No assolutamente no!
Penso che se fosse accompagnata dalla persona giusta si divertirebbe un mondo e la montagna avrebbe conquistato definitivamente un' altra frequentatrice.
Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Cerco compagni

Messaggioda ONURB » 06/05/2016, 18:16

Io non ci ho capito niente.........chiedi pareri sul sentiero attrezzato del Sass de putia e poi ci dici che hai fatto la Mori e la Magnifici4.........pero' ti perdi in montagna.......quindi immagino stai chiedendo nel forum se c'e' qualcuno che e' libero e vuole venire con te in quei due giorni oppure chiedi info sulla ferratina in questione? penso la prima domanda perché una che ha fatto la Mori e la Magnifici4 non puo' chiedere come e' il Sass de Putia.......giusto?
..........comunque quoto in pieno tutto quello che ha scritto Fedipos...........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cerco compagni

Messaggioda dokkodo54 » 06/05/2016, 19:50

Dunque... :mmemo:

...siamo in "Cerco compagni di ferrata!!"....
...il titolo del post è "Cerco compagni".....
...ha scritto "La mia intenzione era quella di chiedere se qualcuno voleva unirsi a me nel giro perchè sarei sola ed il Rifugio per la notte sarebbe proprio il Genova"

...chissà cosa mai vorrà sapere 'sta Emanuela Galvani... :aaaemo:

Me no capire tua lingua....
:mrgreen:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Cerco compagni

Messaggioda Blitz » 06/05/2016, 20:49

Emanuela Galvani ha scritto:affrontare in piena sicurezza una salita su ghiacciaio


Denunciali per truffa perché piena sicurezza e montagna sono un ossimoro.
La piena sicurezza è una stronzata emerita, inventata dalla società moderna, e che si può ottenere (FORSE) solo restando blindati in casa (sperando che il vicino di casa non faccia cappelle).
Quindi al prossimo che ti parla di "piena sicurezza" ridighe pure in tel muso e spuaghe dosso, e dighe de svejarse fora che ze ora.
Altrimenti non si spiegherebbe la sfilza di morti, tra cui tanta gente con le palle quadrate.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Cerco compagni

Messaggioda Emanuela Galvani » 09/05/2016, 8:18

Grazie per i validi suggerimenti.
Ho trovato due iscritti al CAI sezione di Padova che si uniscono a me.
Buona montagna a tutti anche ai polemici e ai filosofi. :D
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti