Commento inserito da: Maran Alessio
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Bella ferrata interessante per il paesaggio,splendida vista sul lago di Garda.Non particolarmente impegnativa,adatta a chi si vuole avvicinare a questo mondo e buona come allenamento per l'inizio della stagione.Ottima la combinazione con la ferrata Foletti e il sentiero attrezzato delle Laste come rientro.


Commento inserito da: Russo Marco
Dalla provincia di: Venezia 
Commento:

Ferrata non difficile anche se abbiamo trovato alcuni passaggi che a nostro parere richiedevano il cordino in acciaio di sicurezza!!!.Molto panoramica ed ottimo il consiglio di una buona scorta di liquidi.Il giro ad anello con rientro per il sentiero attrezzato Foletti (attrezzature nuove) è stato molto divertente.Gli Amorini CAI Mestre.


Commento inserito da: Schreiber Claudio
Dalla provincia di: Brescia 
Commento:

Ottimo giro panoramico anche per bambini oltre 10 anni già esperti.La ferrata Foletti di rientro è rimessa a nuovo in modo esemplare. Interessante possibilità di visitare gallerie e trincee di guerra dello Sperone (Cima Rocca o Pollice): 1) al reientro,invece di deviare a sinistra sul 460 (ferr. Foletti) proseguire sul sentiero attrezzato 405 fino al traliccio visibile sulla Bocca Pasumer; 2) al rientro,dopo la ferr. Foletti,appena superato il bivacco Arcioni deviare a destra alle panchine (segnalazione).


Commento inserito da:  Igor
Dalla provincia di: Trento-Arco 
Commento:

Effettuata il 25/8/07 in senso contrario partendo dal Bastione di Riva del Garda,noto con piacere che l'attrezzatura e i cordini d'acciaio sono stati ben sistemati con un'accurata manutenzione;bella la variante di discesa attraverso il sentiero molto panoramico della Ponale,invece di imboccare il sentiero del Bec,con comodo ritorno nel centro di Riva del Garda.


Commento inserito da:  Marco
Dalla provincia di: Roma 
Commento:

Facile ferrata,ottima per chi inizia.Panoramica molto suggestiva sul Lago di Garda.Consigliata la combinazione con la ferrata Foletti.Tutto il percorso e' attrezzato molto bene.Nei periodi piu' caldi consiglio di portare al seguito molti liquidi.


Commento inserito da:  Andrea
Dalla provincia di: Milano 
Commento:

Ferrata facile e divertente,non esposta e con un unico passaggio relativamente difficile.Da evitare nei periodi caldi.Molto divertente anche il ritorno attraverso la ferrata Foletti.Impagabile vista sul lago di Garda.


Commento inserito da: Benedetti Linda
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

E' stata una ferrata divertentissima....!!,non difficile.. con una bellissima vista panoramica.. ...parlo da ragazzina quindi... fidatevi... genitori.......PORTATECI I VOSTRI FIGLI....!!!!! si divertiranno...!!.


Commento inserito da: Bertazzi Maurizio
Dalla provincia di: Mantova 
Commento:

Ben attrezzata e con vista lago bellissima e resti fortini guerra.


Commento inserito da: Pasotti Cristian
Dalla provincia di: Brescia 
Commento:

Ferrata piacevole da percorrere e solo relativamente impegnativa,alla portata anche di principianti comunque ben equipaggiati e pronti all'impatto con le viste verticali che il percorso offre!.


Commento inserito da:  Amedeo
Dalla provincia di: Trento 
Commento:

Facile e divertente ferrata,molto interessante dal punto di vista paesaggistico (vista sul lago + fortini lungo il percorso)...attrezzata in maniera sicuramente soddisfacente (ma non ai livelli impeccabili della Foletti,che consiglio di fare nella discesa). La rifarò


Commento inserito da: Colombo Paolo
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Ferrata tecnicamente facile ma con alcuni tratti esposti.Soprattutto il sentiero dopo cima Capi è da percorrere con attenzione.Non la consiglierei a neofiti.Percorsa a metà giugno 2009 con notevole caldo.Servono molti liquidi. La successiva ferrata Foletti non presenta particolari difficoltà.


Commento inserito da: Nonfarmale Paolo
Dalla provincia di: Brescia 
Commento:

Davvero un ottima Via per iniziare. Adatta anche per ragazzi.Difficoltà tecniche molto basse ed esposizione relativa.Panorama mozzafiato sul Lago.


Commento inserito da: cominotti franco
Dalla provincia di: brescia 
Commento:

Ottima ferrata completamente nuova, l'avvicinamento l'ho fatto da Riva del Garda.


Commento inserito da: Fioretti Nicola
Dalla provincia di: Trento 
Commento:

Ferrata davvero bellissima.Molto panoramica e poco tecnica,adatta a chiunque.Il paesaggio "esotico" (normalmente quando si scala non si è abituati a vedere l'acqua sotto di sé) la rende davvero spettacolare!.Sicuramente da provare!.


Commento inserito da: Gambetti Andrea
Dalla provincia di: Bologna 
Commento:

Ferrata con corde nuovissime (settembre 2009),veramente adatta ai principianti.Il panorama sul lago di Garda e sui monti attorno a Riva ripaga abbondantemente della scarpinata.Posso consigliare di scendere da Cima Capi fino al Bivacco Sat (in realtà funge anche da punto di ristoro, irrinunciabile quando è caldo!) e di salire fino a Cima Rocca dopo aver attraversato l'impianto delle gallerie del'15-'18 rese ottimamente agibili. Serve la torcia!.


Commento inserito da: Macerati Matteo
Dalla provincia di: Bologna 
Commento:

Ferrata facile con solamente qualche passaggio impegnativo.In compenso paesaggio da favola con cenni storicisulla prima guerra.Gallerie suggestive e necessario una torcia.


Commento inserito da: Zantedeschi Mariana
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Molto molto facile,ci sono cambre ovunque!anche troppe...vale la pena farla per il panorama!.E' splendido!.


Commento inserito da: Torneri Benedetto
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Una dolce ferrata in un incantevole cornice.Molto semplice.


Commento inserito da: Paronetto Mario
Dalla provincia di: Modena 
Commento:

29 aprile 2010,ferrata facile,funi nuove e ben tirate,interessante per le vedute del lago di Garda.


Commento inserito da: Valdre Marco
Dalla provincia di: Bologna 
Commento:

Rifatta dopo un'anno,molto bella, almeno per chi come me non è un esperto!!.La ferrata è stata riattrezzata circa un anno fa,ma alcuni bulloni dei frazionamenti sono gia saltati via o sono lenti!!.Attenzione!!.


Commento inserito da:  Andrea
Dalla provincia di: Macerata 
Commento:

16.05.2010 Ferrata in ottimo stato. Discesa per ferrata Foletti anch'essa in ottimo stato.Carino il sentiero attrezzato delle Laste per il ritorno dal Rifugio.


Commento inserito da: Miato Michele
Dalla provincia di: Venezia 
Commento:

Effettuata il 23 maggio 2010.La ferrata è facile,ma non banale poiché si sviluppa in prevalenza in verticale e presenta alcuni punti in lieve esposizione. Le attrezzature sono tutte nuovissime ma,secondo me,sono eccessive.Alcune staffe banalizzano quei pochi,facilissimi passaggi,dove si poteva mettere le mani sulla roccia,ma non creano un reale vantaggio,anzi intralciano la progressione su appigli e appoggi naturali.La ferrata è comunque spettacolare con bella vista sulla parte nord del Garda, è molto frequentata ed è molto calda (ci vuole una buona scorta di acqua.Un consiglio: è da abbinare alla ferrata Foletti (bivacco Arcioni) e alla salita a Cima Rocca (si percorrono vecchie trincee, ma anche qui le attrezzature sono eccessive).


Commento inserito da: Ceschi Angelo
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Bella ferrata non molto impegnativa dal punto di vista fisico e mai eccessivamente esposta.Bellissimo il panorama del Lago di Garda anche se troppo "trafficata" nel fine settimana.Interessante anche dal punto di vista storico,Attenzione a non rimanere senz' acqua.


Commento inserito da: Pulese Filippo
Dalla provincia di: Venezia 
Commento:

Divertente ferrata,non difficile. Adatta anche a principianti purchè correttamente attrezzati.Consiglio di percorrerla senza agrapparsi alla corda da usare solo per l'autoassicurazione. Per la progressione usate solo la roccia. Splendidi paesaggi sul lago.


Commento inserito da: Lovato Andrea
Dalla provincia di: Vicenza 
Commento:

Ciao a tutti!.Cordino d'acciaio, fittoni e staffe sono completamente nuovi!.Nel complesso la ferrata è davvero semplice (molto adatta a neofiti ed anzi consigliabile come prima esperienza);si ha quasi sempre una vista mozzafiato sul lago!.Meraviglioso!.


Commento inserito da: Cilloni Paolo
Dalla provincia di: Reggio Emilia 
Commento:

Ferrata facile ma perfetta per imparare a muoversi con imbrago e attrezzatura,panorama spettacolare sul lago.


Commento inserito da: c. Gianluca
Dalla provincia di: Ficarolo RO 
Commento:

Fatta in giugno 2010 in combinazione con la ferrata foletti ed il sentiero attrezzato delle laste x la discesa . facile anche per persone non esperte e molto suggestivo il panorama : si e' proprio sopra il lago di garda .Ferrata mai esposta e che non mette mai in difficolta'- attenzione comunque e attrezzatura da via ferrata d'obbligo - ciao.


Commento inserito da: Erbisti Nicola
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Facile. Ottimo per i principianti, anche come prima uscita.Bellissimo paesaggio.


Commento inserito da: Luca Colombo
Dalla provincia di: Como 
Commento:

Moderatamente facile.Fantastici panorami sul lago. E' possibile farsi lasciare a Biacesa per poi arrivare a a Riva del Garda passando dalla cappella di Santa Barbara per una durata totale di circa 5 ore.


Commento inserito da: Zucchi Antonio
Dalla provincia di: Modena 
Commento:

Discreta ferrata, non eccessivamente difficoltosa e non impegnativa dal punto di vista fisico.


Commento inserito da:  Stefania
Dalla provincia di: Trento 
Commento:

Ferrata poco impegnativa, consigliata per sgranchire le gambe ad inizio stagione o a chi vuole avvicinarsi a questo spettacolare mondo delle ferrate! Molto bello il panorama a picco sul lago. Da evitare nei mesi più caldi. Assenza di acqua.


Commento inserito da: Giovinazzo Antonio
Dalla provincia di: Padova 
Commento:

Fatta domenica 8 maggio 2011; bella ferrata, facile da fare, ottima per chi inizia, ho portato un mio amico acerbo di ferrate, complice la vista spettacolare sul lago, non vuole più smettere ora.


Commento inserito da: Broll Alessia
Dalla provincia di: Pergine 
Commento:

02/09/2011 Per nulla impegnativa e con un panorama sul lago di Garda spettacolare.Da fare in una giornata non troppo calda o nelle primissime ore del mattino.


Commento inserito da: Florio Davide
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

21/09/2011 Facile ma con uno splendido panorama del lago e montagne!.


Commento inserito da: Sanavio Manuel
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

21/09/2011 Ferrata semplice e tranquilla, non ho incontrato difficoltà tecniche. L'unico tratto un pò esposto si trova nel tratto Foletti in cui si attraversa una cengia lateralmente. La progressione risulta comunque agevolata dai numerosi gradini di acciaio e appigli naturali. La consiglio quindi per i pricipianti per farsi un' idea di cosa sia una ferrata senza rischiare di trovarsi in situazioni difficili. Ottima la vista panoramica. Una precisazione: dal cartello raffigurante una capra, per raggiungere l'attacco della ferrata ci vuole mezz'ora abbondante!.


Commento inserito da: Bozzano Marco
Dalla provincia di: Trento 
Commento:

25/09/2011 Una ferrata molto bella paesaggisticamente, accoppiabile con il sentiero attrezzato Faletti per il ritorno. Difficolta' modeste, attrezzatura fin troppo eccessiva (qualche staffa non e' realmente necessaria). Sicuramente consigliabile anche ai neofiti, come primo approccio alle ferrate!


Commento inserito da: Leoni Greta
Dalla provincia di: Reggio Emilia 
Commento:

15/10/2011 Ferrata bellissima, ero indecisa se andare ma alla fine è risultata molto piu facile di quanto pensavo...e i paessaggi sono bellissimi!!!La ferrata è in ottimo stato e la consiglierei a chiunque, soprattutto a chi come me è alle prime armi!!!.


Commento inserito da: Gottardo Enrico
Dalla provincia di: Padova 
Commento:

11/03/2011 Pur essendo in marzo, la temperatura nelle ore centrali è piuttosto elevata. Abbinata per il rientro alla ferrata Foletti e successivamente alla mulattiera (in quest'ultima attenzione alle foglie che ricoprono pietre smosse) che riporta a Biacesa. Le attrezzature sono in perfetto stato.


Commento inserito da: Meneghello Paolo
Dalla provincia di: Padova 
Commento:

23/03/2012.E' gia' la terza volta che la faccio. Non sto a parlare di cose tecniche. Dico solo che fa parte delle cose piacevoli della vita.


Commento inserito da: Cassetta Omar
Dalla provincia di: Venezia 
Commento:

Percorsa il 28/04/2012. Molto bella con una gran vista su Riva del Garda. Ottima la condizione della ferrata.


Commento inserito da: Redaelli Francesco
Dalla provincia di: Milano 
Commento:

Percorsa il 14/08/2012 Partiti alle 6,30 e trovato condizioni ideali; attenzione che dalle 8,30 circa il sole si fa sentire. Ferrata molto curata e non difficile per neofiti ma con paesaggio notevole sia per interesse storico che per vista lago. Consiglio di aggiungere la ferrata Foletti per tornare a Biacesa. I tempi totali sono 1,30 h da Biacesa all'attacco della ferrata, 1 h a cima Capi, 40 min Bivacco Sat, 1 h discesa a Biscesa. Portatevi sempre scorta abbondante di acqua!


Commento inserito da: Chemolli Eva & Paolo
Dalla provincia di: Cuneo - Trento 
Commento:

Percorsa il 14/08/2012 Ferrata breve e facile ma molto suggestiva per il panorama sul lago di Garda, con alcuni punti panoramici davvero molto belli. Sicuramente vale la pena! 2 consigli: evitare i mesi più caldi (precisamente come NON abbiamo fatto noi!) perchè il percorso resta basso ed è interamente sotto il sole (c'è da cuocersi dal caldo), e, per il suddetto motivo, portarsi dietro una buona quantità d'acqua per evitare di iniziare ad avere le visioni (come è successo a noi).


Commento inserito da: Cremonini Gabriele
Dalla provincia di: Ferrara 
Commento:

Percorsa il 09/09/2012 Ferrata facile e tranquilla, moderatamente esposta in alcuni tratti ma senza creare la sensazione del vuoto in chi la percorre. Carino anche il sentiero attrezzato successivo per raggiungere il bivacco, che è più breve ma più esposto (belli i 30 metri di staffe aeree). In tutto il tragitto bellissimo panorama sul Lago di Garda e sui monti circostanti. Impegno fisico della ferrata non elevato, aumenta se si è intenzionati anche a salire su Cima Rocca (1100 m) attraverso le gallerie di guerra. Questo tragitto richiede tre quarti d'ora in più di salita in più partendo dal Bivacco, attraverso una ferrata semplice ma molto suggestiva per il passaggio attraverso i tunnel scavati dagli austriaci durante la prima guerra mondiale. Giro consigliatissimo per chi è alle prime armi.


Commento inserito da: Cotti Carlo
Dalla provincia di: Alessandria 
Commento:

Percorsa il 07/10/2012. A parte due passaggi esposti ma molto protetti si tratta di un breve sentiero attrezzato. Ottima qualità del terreno, mai difficoltoso a parte in discesa alcune fastidiose asperità. Ottima prima ferrata anche per bambini. Importante interesse storico delle gallerie lungo il percorso.


Commento inserito da: Torresani Andrea
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Percorsa il 10/10/2012. Il sentiero di avvicinamento è alquanto impegnativo.La ferrata non possiede particolari aspetti tecnici di difficoltà ma nel complesso considerando anche la via ferrata di discesa verso Riva del Garda tiene alta l'attenzione e l'impegno per 5.30h.


Commento inserito da: Crescini Roberto
Dalla provincia di: Brescia 
Commento:

Percorsa il 13/08/2012 con mio figlio .Per la nostra esperienza (che è poca)è piaciuta moltissimo ,sia per la ferrata che per il paesaggio suggestivo .Ci è piaciuta anche la ferrata di ritorno "Foletti".Molto interessanti le postazioni della grande guerra. Appena mio figlio ha un giorno libero pensiamo di rifarla tutta senza tornare dalla Foletti. Ringrazio di cuore chi ha pensato ed eseguito questo sentiero !!!!.


Commento inserito da: Bellotto Giuseppe
Dalla provincia di: Belluno 
Commento:

Percorsa il 15/04/2013. Bella ferrata fatta ad inizio stagione con alcuni amici e mia moglie che e' alle prime ferrate,non e' riuscita a trovare,pero',il passaggio aereo piu' impegnativo. Bello anche il rientro per la Foletti e ....buona la birra a Riva del Garda.


Commento inserito da: Fontana Paola
Dalla provincia di: Forlì-Cesena 
Commento:

Percorsa il 03/06/2013 con mio marito (l'esperto) e mio figlio di 11 anni alla sua 2° esperienza di ferrate (timoroso all'inizio, entusiasto alla fine). Noi abbiamo prenotato al bivacco Arcioni e da lì ferrata Foletti, Susatti e arrivo a Biacesa. Per mio figlio la difficoltà maggiore è stato l'impegno fisico, visto che i punti dove appoggiare i piedi gli venivano indicati dal padre. In salita non siamo sicuri che avremmo terminato tutto il tragitto.


Commento inserito da: Corriero Marco
Dalla provincia di: Funes 
Commento:

Percorsa il 08/06/13 Ferrata di grande soddisfazione che, pur essendo tecnicamente semplice, non è mai banale anzi molto divertente per la varietà dei passaggi su roccia salda e ricchissima di appigli naturali. Corde in perfetto stato. Da non sottovalutare il caldo anche il tracciato è spesso piacevolmente ventoso a raffiche. Panorama fantastico!.


Commento inserito da: Zanfini Davide
Dalla provincia di: Forlì 
Commento:

Percorsa il 18/05/2014 Ferrata semplice ma di grande impatto paesaggistico. Gli scorci sul lago di Garda sono incantevoli. La ferrata di per sè è semplice e poco esposta. Qualche tratto (dopo cima Capi) merita invece più attenzione. Io ho proseguito arrivando alle Gallerie del Pasumer, salendo prima a Cima Rocca e scendendo poi a Biacesa per la Ferrata delle Laste. In tutto 4,5 ore a buon passo.


Commento inserito da: Bicego Andrea
Dalla provincia di: Vicenza 
Commento:

Percorsa il 05/2014 ferrata medio facile , ma da fare assolutamente almeno una volta per il panorama sul Garda. Da fare ad aprile maggio e verso settembre-ottobre per evitare il caldo.


Commento inserito da: Gualtieri Stefano
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Percorsa il 06/06/2014 Fatta oggi con grande soddisfazione. Molto bella paesaggisticamente parlando e facilmente percorribile e accessibile anche se non scontata o banale. Suggerisco di gustarla con calma e di prevedere il giusto tempo per godere delle viste. Da ripetere sicuramente.


Commento inserito da: Marsan Nicola
Dalla provincia di: Vicenza 
Commento:

Percorsa il 21/06/2014, ferrata tranquillissima per principianti. Bel panorama sul lago di Garda.


Commento inserito da: Vianello Matteo
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Percorsa il 19/07/2014. Semplice e panoramica ferrata. Avvicinamento piacevole con qualche saliscendi nel sottobosco e con qualche scorcio sul lago di garda. La discesa è secondo me il punto critico di questo giro: la parte attrezzata è molto bella, ma finita quella inizia una discesa piuttosto lunga che mette a dura prova ginocchia e polpacci!. Nel complesso comunque una bella ferrata.


Commento inserito da: Panebianco Elide
Dalla provincia di: Verona 
Commento:

Percorsa il 09/2014 La mia prima ferrata, bella e suggestiva dal punto di vista panoramico (il lago quasi sempre di sfondo) / tecnicamente non ho trovato difficoltà / attrezzatura (cavi etc.) in buone condizioni / non lunga ma 4 orette compreso tutto ci vogliono.


Commento inserito da: Natalini Fabio
Dalla provincia di: Modena 
Commento:

Percorsa il 09/2014 Prima ferrata fatta all'interno di un corso ferrate CAI. Bella e non difficile con rientro lungo il sentiero attrezzato Foletti e il sentiero attrezzato dei Bec fino a Biacesa. Attrezzature in ottime condizioni.