STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE

Via Ferrata al Sass de Rocia

Laste di Rocca Pietore

Da Agordo-Bl percorrere la S.S. 203 in direzione di Alleghe,proseguire per Caprile, quindi per Saviner di Rocca Pietore. Dopo l’abitato di Saviner svoltare a destra seguendo le indicazioni per Laste; dopo 3,5km svoltare a sinistra e raggiungere la frazione di Laste. Da Arabba-Bl percorrere la S.R. 48 in direzione Cortina d'Ampezzo. Oltrepassato Pieve di Livinallongo sulla destra bivio per Salesei - S.P. 563. Si scende al paese di Digonera,oltrepassato il quale si raggiunge, per un bivio a destra,la frazione di Laste. Una volta arrivati a Laste dirigersi ad un incrocio a sinistra verso  il villaggio di Ronch (parcheggio-1500mt).

Si torna verso Laste,sulla strada asfaltata,per 100mt fino alla partenza,sulla sinistra,del sentiero che,attraverso il bosco,da accesso all'attacco della ferrata a 15 minuti dal parcheggio.

La facile ferrata ha inizio con una serie di staffe ed una scala. Al termine di questa,un brevissimo traverso di un paio di metri sulla destra permette di  immettersi nel "Bus del Conicio",una stretta e lunga fenditura. Percorso lo stretto "corridoio" in salita si arriva ad un ballatoio con una madonnina. Una prima serie staffe,intervallate da una cengia e da una seconda serie di staffe permettono di superare velocemente un monolito.  Da qui un primo ponticello metallico permette di arrivare ad un successivo monolito. Brevissimo salto attrezzato e si è su di una cengia assicurata che contornando il monolito dà accesso ad un ulteriore ponte che deposita su di un terzo grosso monolito “Sass de Rocia”. Da qui si segue il sentiero (attenzione alle spaccature) sino ad un grazioso bivacco denominato Pian delle Stelle. Proseguendo (attenzione alle spaccature) si possono raggiungere tre diversi pulpiti a 30 minuti dall’attacco.

La discesa si effettua per la stessa via sino alla madonnina. Qui,invece di tuffarsi nella fenditura di salita,si gira a destra seguendo una seconda fenditura attrezzata con scala,che ci porta velocemente sulle ghiaie/prati basali. Seguendo il sentiero,prima verso il basso,poi verso destra si ritorna al parcheggio.