STAMPA                  HOMEPAGE                  RELAZIONE

Sentiero attrezzato Giovanni Barbara

Cascate Fanes

agosto 2001

Tranquilla "passeggiata" alla ricerca delle suggestive cascate nel parco di Fanes.

Lungo la statale che da Cortina d'Ampezzo-Bl Dobbiaco-Bz,dopo circa 5 km,sulla sinistra,si lascia la strada principale per una secondaria piuttosto stretta che porta direttamente all'entrata della valle dove c'è un comodo parcheggio,un campeggio ed un ufficio delle guardie forestali.

Da qui si prosegue a piedi per strada sterrata fin oltre il "Ponte Alto" -1.00h- dove,a destra,inizia la ferratina.

Cascata Fanes di Sotto:dal parcheggio al Ponte Felizon,inoltrarsi all’interno della valle attraverso il bosco,attraversare il torrente Boite. A destra del torrente Fanes in direzione ovest fino ad una diramazione nel Pian di Loa. Seguire il segnavia n.10,poi a sinistra oltre il torrente Fanes. Salire con la strada fino al Ponte Alto (vista in profondità nel canyon dei torrenti) e raggiungere una marcata curva a sinistra (1385mt). Svoltare a destra; sul sentiero segnato di blu («Via ferrata Giovanni Barbara«) in avanti,fino alla cengia detritica della parete meridionale della gola. Attraverso una lunga cengia rocciosa (fune d'acciaio) per 100mt;salire a sinistra alla cascata Fanes di Sotto. Passare sotto la cascata poi,oltre una forcella (funi d'acciaio),proseguire in un canalone di blocchi. Scendere attraverso il canalone (parete alta 3mt;ganci di ferro,scala di legno) fino al fondo della gola. Inizialmente a sinistra del torrente poi (ponte) sulla sponda destra e là di nuovo sotto la parete meridionale della gola. Quindi sulla »Via ferrata Lucio Dalaiti« che,su una stretta cengia rocciosa,sale per 4mt attraverso un'articolata parete (fune d'acciaio).Sulla cengia rocciosa (fune d'acciaio),si prosegue salendo attraverso una parete alta 3mt,una ripida fiancata alta 4mt,percorribile con pochi passi e una fessura nella roccia. Girare,infine,intorno ad un angolo e salire alla strada che,verso destra,riporta al punto di partenza. Cascata Fanes di Sopra:dalla marcata curva a sinistra prendere il sentiero n.10,una scorciatoia per la valle di Fanes,che sale in un fossato boscoso in direzione ovest fino alla strada di Fanes; su questa (sent. n. 10) proseguire fino alla località “Sbarco de Fanes” -1730mt-. Scendere a destra e,sul sentiero segnato di blu chiamato "Sentiero attrezzato alla cascata",scendere in direzione nord alla cascata Fanes di Sopra. Sulla Cengia di Mattia (fune d'acciaio),passare sotto la cascata,poi salire verso sinistra su una parete alta 12mt (fune d'acciaio) fino ad una dorsale. Là sul sentiero a destra del torrente che si inoltra nella valle,poi sulla sponda sinistra e,di nuovo sulla strada di Fanes. Su questa,mantenendo la sinistra,verso “Sbarco de Fanes” e ritorno al parcheggio.

E' proprio la classica prima escursione per chi vuole avvicinarsi al mondo delle vie ferrate. Una facile e breve ferrata nella valle di Fanes -1300mt- attraversata dal fiume Boite,percorribile in tutta tranquillità in mezza giornata. Attenzione ad eventuali tratti di roccia umidi e quindi scivolosi.