Difficoltà tecniche 1
VALUTAZIONE FERRATA GOOGLE.MAPS

Sentiero Attrezzato delle CASCATE

MONTICELLI BRUSATI

Il sentiero delle cascate è un piacevole itinerario ad anello che si snoda lungo un corso d'acqua nella Val Gaina. L'ambiente è davvero insolito e suggestivo. Tutto il percorso ha luogo in una piccola forra dalla fitta vegetazione. Le varianti A e B sono adatte a tutti. Lungo il cammino è possibile anche incontrare qualche salamandra che si gode le fresche acque del torrente .

Dal paese di Monticelli Brusati-Bs,in Franciacorta,seguire le indicazioni per la frazione Gaina. Parcheggiare sulla sinistra in prossimità del paesino (disco orario max. 180 minuti).

Dalla piccola piazzetta della frazione Gaina si prende la stradina a sinistra di un capitello votivo . Si prosegue dritti per una stradina asfaltata leggermente in discesa che in breve diventa sterrata fino a incontrare,dopo una decina di minuti,un bivio (segnavia bianco-rosa) . Qui si può scegliere il percorso A (facile) oppure la variante per esperti (350mt).

Dal bivio si scende a sinistra nel greto del fiume . Si percorre il letto del fiume alternando ripetuti passaggi del corso d'acqua,agevolati da grosse pietre,fino a incrociare nuovamente il sentiero A che si lascia a sinistra . Si prosegue fino a incontrare una prima scala metallica ,alta una circa una decina di metri,posta a lato di una bella cascata. Superatala si procede nello stretto canyon  facilitati da alcuni tratti attrezzati con catene e staffe   . Si sale quindi una paretina umida con l'ausilio di una catena e di qualche gradino metallico . Continuando a seguire il sentiero per esperti si affronta la seconda scala che segna sostanzialmente la fine del sentiero attrezzato .

RITORNO

Per rientrare a Gaina sono possibili due soluzioni: la più breve è quella di sinistra che segue a ritroso il sentiero A,oppure si può seguire il sentiero B.

Il percorso non presenta difficoltà di rilevo. E' adatto quindi anche ai principianti. E' necessario però prestare attenzione a non scivolare.

0 #4 Simona Moscardi 2016-09-25 15:49
Al momento risulta chiuso in quanto soggetto a taglio alberi ma in realtà percorribile durante il fine settimana. Percorso B non adatto ai bambini.
+2 #3 Francesco Orizio 2015-01-23 00:00
17/07/2011 E' molto frequentata anche da famiglie con bambini l'ambiente è suggestivo e per me molto comoda come allenamento per la vicinanza da casa.Un pò sporca.
+1 #2 Francesco Brescianini 2015-01-23 00:00
06-06-2011 Molto facile e breve. Più facile del Burrone Giovannelli. Confermo di stare attenti solo alla scivolosità.
+5 #1 Marco Borzi 2015-01-23 00:00
Interessante giretto da fare la domenica per smaltire un pò il pranzo... carino e piacevolmente fresco.