Milano.Folle "oceaniche" di studenti liceali, soprannominati i Gretini(...seguaci di Greta...ehm...) scioperano.
Passando di lì con dei colleghi, un amico giornalista chiede: sapete perché scioperate?...
Risposte varie tipo: ....il buco DELL' OZONO...si SCONGELANO i ghiacciai....perché siamo a favore d Greta(?????)....cazzo ne so non entrava nessuno a scuola e siamo venuti in centro a fare un giro.Alcuni più seri....i cambiamenti climatici, una minoranza arringhe sui cambiamenti climatici e geopolitica( finto saputelli con nozioni a memoria ma zero convinzioni proprie...).
Bene, la cosa mi consola perché vedo che rispetto a 35 anni fa non è cambiato un cazzo.
Allora era la Palestina....la guerra In Afghanistan....solidarieta a Pannella...eccetera.
Ora, avendo in casa dei fine liceali,inizio novelli universitari( ma la Greta interessa poco...le 16 enni non vanno...certo se Belen dicesse che le foche monache sono in estinzione il popolo della f..a universitario si ribellerebbe...) ho fatto una semplice riflessione, magari ignorante, ma banale: se crollano e si sciolgono ghiaccia( ultimo sul Bianco) e a contatto con le rocce, non tra gli strati di ghiaccio, riaffiorano resti della prima guerra mondiale, bunker, armi, camminamenti, trincee, scheletri, non vi viene qualche dubbio?? Da ignorante...se i ghiacciai erano millenari o di centinaia di anni, come fanno ad esserci resti di 100 anni fa??....non dovrebbero essere adagiati sopra almeno qualche metro di ghiaccio?
Ecco, qualche provocazione banale,rimasta lì....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,senza inquinare il post con faziosità politiche, ma con contraddittorio sano...montanaro insomma.
Saluti