Quante formazioni rocciose ci sono, in Italia, che si chiamano Dente (o Denti) della Vecchia ?
Una di queste si trova nell'alto appennino Pistoiese, fra il Monte Gomito e l'Alpe Tre Potenze.
Si tratta di un affilato crinale, non segnato e poco frequentato, con passaggi in roccia di primo grado superiore e tanta esposizione.
Ma andiamo per ordine.
Partenza dal Passo dell'Abetone, in una domenica mattina da delirio causa una gara podistica (Pistoia-Abetone) e una di downhill con arrivo poco sotto al Passo.
Me la prendo comoda salendo lungo il ripido sentiero 00, Alta via dei Parchi. La traccia segue una pista da sci ed è piacevolmente all'ombra, fino al rifugio La Selletta.
Qui speravo in un pò di ristoro, ma il rifugio è chiuso, purtroppo.
Allora continuo lungo la sterrata verso l'impianto di risalita di Monte Gomito, con pendenze più contenute.
Oramai il berciare dei commentatori della gara podistica e lo strombazzio dei fans del downhill si sono ridotti a un lontano brusio, finalmente.
Così arrivo alla stazione a monte della cabinovia.
Qui il sentiero 00 si dirige verso l'Alpe Tre Potenze, dividendosi: una traccia prosegue in costa mentre l'altra segue il filo di cresta del Monte Fariola ed è indicata "per esperti".
Non sia mai che mi privi di un sentiero "per esperti" e quindi mi incammino lungo la cresta. In breve mi accorgo che "si fa sul serio", attraversando un salto roccioso dopo l'altro.
Sono brevi passaggi di primo grado, divertenti da disarrampicare in discesa, facendo però molta attenzione perchè si tratta pur sempre di un crinale, anche se l'esposizione non è elevata.
Poco prima di arrivare al Passo della Fariola, ecco davanti a me il Dente della Vecchia.
La traccia che lo attraversa è ben visibile, ma prima voglio vederci chiaro, quindi imbocco un sentiero che aggira sulla destra la formazione rocciosa (lo 00 prosegue invece a sinistra).
Anche questo è un sentiero niente male, facile, con una bella pietraia da attraversare prima di arrivare al Passo della Vecchia.
Intanto mi studio bene i vari salti di roccia del Dente e concludo che la direzione migliore per percorrelo va dal Passo della Vecchia al Passo della Fariola.