ieri mi trovavo per lavoro a bolzano e mi sono imbattuto nella presentazione di un nuovo dispositivo (ancora in fase di sviluppo/test) atto a ridurre il fattore di caduta in ferrata...
si tratta dell'output di un progetto interreg in cui è coinvolto anche il soccorso alpino della val pusteria... allego alcune foto...
in pratica è una specie di staffa mobile da posizionare nei tratti verticali e particolarmente impegnativi, a metà di un singolo tratto di fune... scorrendo dal basso verso l'alto il dispositivo si apre lasciando passare il moschettone, mentre in senso opposto lo blocca...
non so quanto possa essere effettivamente utile/efficace, anche se mi hanno spiegato che i risultati dei test sono più che buoni... tra le varie possibili controindicazioni che mi sono venute in mente, ci sono il rischio di piantarselo da qualche parte e la possibilità che l'uso "improprio" come ausilio alla progressione alla lunga ne comprometta il posizionamento e quindi l'efficacia... però mi sembrava un interessante spunto di discussione e perciò ve lo propongo...