ferrata pertini chiusa

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda muress » 29/10/2014, 12:29

Blitz ha scritto:ormai manca solo che mi facciano una ferrata sui Colli Euganei... :lol:

comunque sono d' accordo al 100% con Muress, in particolar modo per quanto riguarda la "messa in sicurezza" dei percorsi imbottendoli di chiodi e porcherie...


Si può proprio fare l'elenco. Sono partiti da Cima Capi proseguendo per l'Alleghesi, la ferrata del Velo, la Dino Buzzati, i primi metri della Col dei Bos e prima ancora la Viali, poi successivamente la Rio Secco e la Marangoni. Dell'ultima non mi frega niente e forse neanche della penultima, ma le altre le avrei volute preservate come erano prima. Peccato davvero.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda Champions » 29/10/2014, 13:32

muress ha scritto: Si può proprio fare l'elenco. Sono partiti da Cima Capi proseguendo per l'Alleghesi, la ferrata del Velo, la Dino Buzzati, i primi metri della Col dei Bos e prima ancora la Viali, poi successivamente la Rio Secco e la Marangoni. Dell'ultima non mi frega niente e forse neanche della penultima, ma le altre le avrei volute preservate come erano prima. Peccato davvero.


Io le avrei preservate tutte come da primi allestimenti.
Per fortuna ho fatto in tempo a percorrerle tutte prima che venissero rovinate o smantellate come la Pertini.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda Arterio Lupin » 29/10/2014, 15:00

Che differenza tra quello che percorrevamo alla fine degli anni '70 e quello che viene proposto adesso...

Non sempre è un male. La sicurezza è cosa seria...

Ma davvero bisogna portare tutti dappertutto???

Difficile dare una risposta...

In linea di massima sono d'accordo con le operazioni di "messa in sicurezza" di percorsi molto frequentati, ma senza snaturarne le caratteristiche...

Per esempio: se sulla Tomaselli mettono cavi nuovi o fittoni nuovi non ho nulla da dire, ringrazio. Se aggiungono pioli o appoggi per aumentarne la percorrenza... Invece... Mi incazzo.

Se una ferrata presenta un insieme di tratti facili ed un solo tratto fastidioso, reso scivoloso per l'unto e quant'altro, magari pericoloso... Aggiungete pure un piolo, nessuno se ne lamenterà.
Ma "sgradare" volontariamente un INTERO percorso non ha senso. Se è troppo difficile, si sale da un'altra parte, no?

Comunque prendiamone atto ed eliminiamo quella ferrata dagli elenchi... E a chi si trovasse in zona... Vada a farsi quattro passi sul Sass Rigais che è di soddisfazione ben maggiore!!! :-)
Arterio Lupin
 

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda VinciMountain » 31/10/2014, 8:25

si ma nel caso della Pertini non si tratta di smantellamento tanto per...

la smantellano perchè era stata costruita abusivamente addirittura in una zona ambientale protetta (la zona è protetta dai vincoli della Rete Natura 2000) e malgrado il silente benestare dei comuni vicini (Santa Cristina, Selva ecc..) la TAM e il CAI Alto Adige erano diversi anni che avevano fatto denucia.. fino ad ottenere, presso la Corte Europea, il verdetto finale di smantellarla entro dicembre 2014.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda Arterio Lupin » 31/10/2014, 10:42

Riprendo quanto indicato da Vincenzo che, a prima vista, pare dissipare ogni dubbio, anche se, essendo comunque in Italia, l'abitudine all'accomodamento ex-post, al condono di default potrebbe far pensare che lo smantellamento della ferrata possa sottintendere un qualche accanimento...

Se qualcuno ha altre informazioni (precise) da aggiungere, saranno benvenute.

Per il momento ringraziamo Vincenzo.
Arterio Lupin
 

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda VinciMountain » 31/10/2014, 11:32

a completezza di quanto scritto sopra, se non ero la zona Vallunga, Puez/Odle è anche sotto vincoli ambientali SIC con tutele ambientali di categoria A (per chi non lo sapesse la Tutela Ambientale TAM è divisa in 3 categorie A - B - C in base alla "severità" dei vincoli). Per farla breve e buttandola sullo scherzoso, con vincoli di tutela A non si potrebbe spostare nemmeno un sasso rispetto a come si presenza la zona originale/naturale.. :okkemo:

questo ci fà capire quanti occhi hanno fatto finta di non vedere negli anni passati!

Poi per carità, io non sono un ambientalista sfegatato e ossessivo/compulsivo, però diciamo che è stata fatta la solita itaGlianata! :tieemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Precedente

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron