ALLA CORTE DI LAURINO: tra Catinaccio e Sciliar

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

ALLA CORTE DI LAURINO: tra Catinaccio e Sciliar

Messaggioda Blitz » 29/07/2013, 19:44

E' una settimana calda, caldissima, sempre piu' calda, non ne posso piu'... impazzisco, ho bisogno di aria, di fresco... BASTA!
Venerdi' sera finisco di lavorare, un caldo assurdo, prima di uscire con gli amici preparo lo zaino e punto la sveglia, sabato mattina si parte verso il regno di Re Laurino!
Per strada e' gia' caldo, ma quando arrivo a Bagni di Lavina Bianca ci sono "solo" 22 gradi...
Bon, metto gli scarponi e parto lungo il comodo sentiero 3 della Valle di Ciamin

Immagine

Immagine

Subito nel bosco, ma concede comunque qualche piacevole scorcio

Immagine

Immagine

Immagine

La neve ha iniziato a sciogliersi seriamente adesso, ed in basso il Rio Ciamin e' bello carico

Immagine

Giungo in breve ad immettermi in una strada forestale, che seguiro' per quasi tutta la prima parte...

Immagine

il sentiero si e' portato a quota torrente e lo attraversa: mmm bello carico!!!!

Immagine

e' tutto un susseguirsi di bosco, radure, qualche tabia', e attraversamenti & riattraversamenti del Rio Ciamin

Immagine

Immagine

Immagine

Finalmente in una radura ho una visione... sembra una magia ma e' la realta'...

Immagine

Rientro subito nella realta' del bosco, ma poco dopo il sentiero perde la connotazione di "commerciale" per prenderne una piu' montanara :okkemo:

Immagine

il panorama comincia ad aprirsi...

Immagine

io comincio a godere: davanti a me si apre lo spettacolo della Valbona, che e' nelle mie mire future :lovemo:

Immagine

iniziano a manifestarsi architetture imponenti, sento che manca poco per essere "a casa"

Immagine

Arrivo ad un bivio: a destra si va al Rifugio bergamo, a sinistra si va al Rifugio Alpe di Tires: vada per il Bergamo

Immagine

adesso si comincia a ragionare 8-)

Immagine

La vegetazione si dirada e risalgo, in quota, lungo la parete della Val Principe

Immagine

Immagine

Immagine

quando guardo a destra, mi trovo sempre sparata in faccia la Valbona, che spettacolo!!!! :lovemo:

Immagine

Rifugio in vista!!!! e con il rifugio ho in vista anche un' anteprima di dove andro' dopo! Il sole batte di prepotenza ma certe visioni ti fanno passare la fatica!!!

Immagine

Arrivo cosi' al Rifugio Bergamo, dove un bel piatto di canederli in brodo seguito da spezzatino con polenta mi ridanno la carica (non vivo di sole visioni :lol: )

Immagine

Al rifugio c'e' Felix, un giovane capretto che e' l' idolo dei bambini: e' curiosissimo e gioca con loro come se fosse un cane!!!! caro! :rosemo:

Immagine

Mangiato, bevuto, fumato, posso ripartire, non prima pero' di aver ammirato la Val Principe che qua e' un vero e proprio canyon!!!

Immagine

Immagine

L' ambiente si fa sempre piu' interessante :D

Immagine

Immagine

arrivo al bivio per il Passo Principe...

Immagine

e...

e...

ELLAMADONNA!!!!!! :shock: :lovemo: :shock: :lovemo: :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

mi ritrovo in uno di quei posti da cui non vorrei piu' venire via, saro' anche bacato ma io quando vedo ste cose vado via di testa, sono in una conca in cui a 360 gradi ho roccia e neve, spettacolo, magia pura! :lovemo:

unica nota negativa che col caldo becco che fa, c'e' un riverbero che mi pare di essere dall' estetista dentro una lampada!!! :aaaemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Forza Marco avanti che il sole mangia le ore! Le ore? questo sta mangiando me, altro che le ore!!!! E poi come si fa ad andare avanti quando si e' circondati da uno scenario del genere?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ultimi passi, la forcella e' vicina

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo su e altro posto da cinema, poi la neve gli da anche quel tocco di magia in piu' :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo a Pas de Molignon, e da qua e' tutta discesa! :okkemo:

Immagine

Immagine

Immagine

L' ambiente adesso si fa piu' "umano" ma non meno spettacolare, con i Denti di Terra Rossa di fronte

Immagine

Immagine

anche a destra il panorama non e' niente male :okkemo:

Immagine

arrivo cosi' al Rifugio Alpe Tires, dove una sosta per ricaricarmi e' d' obbligo

foto non mia presa da internet
Immagine

Ricaricato, riparto lungo l' autostrad... err... volevo dire sentiero :lol: 4

Immagine

Immagine

Immagine

per poi al bivio imboccare il 3. Sempre 3! cheppalle! fortuna non vado piu' a scuola perche' con tutti sti 3 ... :botemo:

Immagine

no scusa ma io dovrei andar giu' per sto budello???? :shock: bon bon...

Immagine

o autostrada o bestia spaccarotule, qua non hanno mezze misure :lol:

Immagine

Immagine

Niente gente in infradito giu' di qua, io la montagna e basta. TOP.

Immagine

Immagine

mica male l' accompagnamento :okkemo:

Immagine

Immagine

alla fine del budello il sentiero si tranquillizza

Immagine

Immagine

in compenso si agita il tempo, e dopo i primi tuoni inizia a piovere, anche se fortunatamente poca roba...
in breve mi ricongiungo col sentiero dell' andata, riprendendo l' andamento "commerciale"

Immagine

Immagine

attraverso e riattraverso il Rio Ciamin

Immagine

ed in breve raggiungo Bagni di Lavina Bianca dove mi aspettano la macchina e 28 gradi... da la a Padova sara' tutto condizionatore...

ancora una volta ringrazio l' abbondante e tardiva neve di quest' inverno per aver dato un ulteriore tocco di magia a dei posti gia' stupendi di loro.
Ultima modifica di Blitz il 07/10/2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: ALLA CORTE DI LAURINO: tra Catinaccio e Sciliar

Messaggioda ONURB » 04/08/2013, 13:22

....bel giro Blitz.......l'avevo fatto qualche anno fa con mia moglie.........poi dovevo fare la Maximilian,ma salto' ..........e credo che non tornero' piu' in quelle zone.......ci sono alcuni gruppi che ormai ho escluso totalmente,avendoli girati in lungo e in largo.........le tue foto sono sempre belle......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: ALLA CORTE DI LAURINO: tra Catinaccio e Sciliar

Messaggioda Blitz » 04/08/2013, 17:02

Grazie!
Io per fortuna non avendoli dietro casa li faccio pian pianino un pezzetto all' anno
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron