chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda Blitz » 18/06/2015, 21:23

Bravo, e quando fa brutto tempo e la donna non ha voglia, sotto a studiarti le cartine, una dopo l' altra
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda Sergio69 » 19/06/2015, 7:43

Un altro posto magnifico se ti piaccioni i paesaggi lunari è il rifugio Fonda Savio sui Cadini di Misurina. :lovemo: Ed è anche relativamente meno frequentato che la val di Fassa o la zona delle 3 Cime
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda alverspir » 19/06/2015, 7:48

Mi permetto di dissentire Sergio, ma cmq IMO.
Paragonare il "lunare" delle Pale con quello del Fonda Savio sarebbe come mettere Michelle Pfeiffer con Michelle Obama...
Tutte le Dolomiti sono belle e spettacolari, in primis; ma le Pale hanno qualcosa di particolare... Vuoi per l'estensione, vuoi per la storia, vuoi per gli angoli più nascosti, ma sono sempre una scoperta...
Sostengo chi le ha citate, anzi li voto per le prossime elezioni...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda SHERPA61 » 19/06/2015, 9:09

Sergio69 ha scritto: è il rifugio Fonda Savio sui Cadini di Misurina. :lovemo: Ed è anche relativamente meno frequentato che la val di Fassa o la zona delle 3 Cime


beh...Sergio....forse d'inverno e coi lupi fuori a caccia....

l'ultima volta che ci son stato col Fed (a fare quel gioiello che è il "Durissini" completo) c'era gente che beveva la la birra a castello....(ma no la marca Castello....proprio a castello loro.....quello sopra faceva colare birra su quello sotto.....e cosi via.....fino a max tre.....poi mi ha detto il rifugista che c'era il supplemento per noleggio obbligatorio imbrago)

Foran del muss.....gruppo del Canin....(distaccamento della Luna to the Earth)
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda multi79 » 19/06/2015, 12:57

Sergio69 credo volesse indicare un altra zona un po lunare, non mi sembra che abbia fatto un paragone.
Per me sembra gia "luna" anche il catinaccio anche se spulciando qua e la, effettivamente, all'altipiano della pale manca solo il parcheggio x lo shuttle e un impronta!!!! :lol:

Sherpa la birra castello mi manca.. da provare assolutamente!! :aaaemo:
X quanto riguarda il gruppo del canin.. è un sacco che penso al friuli ma non so perche o per come alla fine sbatto sempre in trentino... l'unica deviazione l'ho fatta l'anno scorso in valle d'aosta(che non ho nemmeno ben capito se mi e piaciuta o meno)
Mi devo adoperare x fare una capatina anche in friuli allora

Tornando al catinaccio... dico una grandissima vaccata o si può salire anche dalla parte dell'alpe di siusi evitando la val fassa?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda Sergio69 » 19/06/2015, 13:58

alverspir ha scritto:Mi permetto di dissentire Sergio, ma cmq IMO.
Paragonare il "lunare" delle Pale con quello del Fonda Savio sarebbe come mettere Michelle Pfeiffer con Michelle Obama...
Tutte le Dolomiti sono belle e spettacolari, in primis; ma le Pale hanno qualcosa di particolare... Vuoi per l'estensione, vuoi per la storia, vuoi per gli angoli più nascosti, ma sono sempre una scoperta...
Sostengo chi le ha citate, anzi li voto per le prossime elezioni...

A mè i Cadini di Misurina piacciono moltissimo proprio perche li trovo 'lunari'. Qualche anno fà ho fatto il Bonacossa in Agosto e non ho trovato quasi nessuno sul sentiero. Poi il rifugio era pieno di gente, ma d'altronde è l'unico rifugio nel giro di 2-3h. Sulle pale purtroppo non ci sono mai stato, e quindi non posso certo fare paragoni con qualcosa che non conosco. Se sono come dici, cerchero sicuramente di programmare qualche escursione per visitarle (ho visto delle foto del rifugio Pradidali, e devo dire che la zona mi sembra veramente magnifica :lovemo: ).
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda multi79 » 21/06/2015, 21:57

sono riuscito a trovare una cartina, anche se in scala 1/50000 che copre la val di Fassa, la val Gardena e l'alta Badia..
in attesa di ordinare quelle più dettagliate mi sono fatto un po' un idea.


alfpaip ha scritto:un esempio (tra i tanti) di giro di due giorni con notte al passo principe potrebbe essere:

1) partenza da pera di fassa e pulmino fino a gardeccia, per risparmiare un po' di dislivello... da gardeccia sentiero 540 fino a ciampediè, poi 545b (sentiero delle pecore) fino alla busa di vaèl... da qui a destra per sentiero 541 attraverso il passo delle cicolade, breve discesa e poi lunga attraversata in costa fino al rif. vajolet... da qui sentiero 584 per il rif. principe...

2) riprendere il sentiero 584 per il passo antermoia e giù al lago e rifugio antermoia... poi sentiero 580 per passo dona e giù al pian dele galine e deviare a sinistra per il 578 per il passo ciaregole... da qui lunga discesa per l'incantevole val duron fino a a campitello di fassa... poi autobus per tornare a pera... oppure, dal rif. antermoia si può salire al passo di lausa con il 583, scendere fino al passo delle scalette e da qui, anziché proseguire con il 583, deviare a destra per il valon di larsech fino al passo delle pope, da cui ridiscendere a gardeccia...

ripeto, è solo un esempio... cartina alla mano, il catinaccio offre un sacco di possibilità...


alfpaip prendendo spunto dal tuo intervento, quando menzioni di scendere fino al passo delle scalette, dovrei deviare a destra in prossimità di un lago? perché sulla cartina che ho c'è segnato un sentiero ma è senza numero...
non c'è segnato nemmeno il passo delle pope, però deviando a destra dal lago e proseguendo dritto si arriva al rifugio vajolet, invece deviando a sinistra, più o meno sotto cima pope si scende al gardeccia..
è quello che mi hai indicato tu?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda VinciMountain » 22/06/2015, 8:41

multi79 ha scritto:Un saluto a tutti.
io la mia compagna stiamo cercando di organizzarci x le ferie ad agosto e come prima meta mi è venuto in mente il lago di antermoia.
Premesso che non ho ancora la cartina alla mano, in attesa di fare incetta di materiale informotivo al riguardo, chiedo a chi conosce la zona se ci fosse un bel giro da fare in 2 gg con pernotto al rifugio passo principe e senza fare ferrate visto che abbiamo con noi il nostro fidato 4 zampe.
Ringrazio x qualsiasi informazione vogliate darmi.


ciao!
Conosco la zona molto bene.. (solo ieri ho accompagnato un gruppo CAI-SAT a fare una cima proprio li in zona)!
La zona è molto vasta e praticamente hai solo l'imbarazzo della scelta. Dormendo al Principe, che è un pò il rif. più centrale di tutta la zona del Catinaccio, puoi veramente giostrarti come ti pare!

Però un consiglio te lo voglio dare.. vatti a vedere la valle del Larsec! E' una amena vallata poco conosciuta ed incastonata tra i dirupi del Larsec e quelle che sono le cime di Laussa.
Per raggiungere questa vallata, parti dal Principe e segui il 584 in direzione del passo Antermoia, arrivato al passo prendi una traccia che si stacca sulla destra in direzione della Forcella Scalieret. Raggiunta la forcella, prosegui in cresta e raggiungi la cima Scalieret (cima molto bella, isolata e panoramica con grossa croce di vetta). Raggiunta la cima e fatte le foto di rito, tornando un pelo indietro sullo stesso percorso, ti butti giù sulla costa della montagna seguendo i bollini rossi (sentiero Don Guido) fino al Passo dele Pope. Dal passo scendi dritto seguendo l'andamento della vallata e tenendoti sulla sinistra. Continuando in discesa arriverai in questa piccola e verde vallata fino al passo delle Scalette. Dal Passo delle Scalette, stai nuovamente a sinistra e sali fino al Passo di Laussa per poi scendere a vederti il lago Antermoia!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda alfpaip » 22/06/2015, 9:07

multi79 ha scritto:alfpaip prendendo spunto dal tuo intervento, quando menzioni di scendere fino al passo delle scalette, dovrei deviare a destra in prossimità di un lago? perché sulla cartina che ho c'è segnato un sentiero ma è senza numero...
non c'è segnato nemmeno il passo delle pope, però deviando a destra dal lago e proseguendo dritto si arriva al rifugio vajolet, invece deviando a sinistra, più o meno sotto cima pope si scende al gardeccia..
è quello che mi hai indicato tu?


forse, nelle cartine più recenti, in prossimità del passo delle scalette è segnato il lago secco ma, come suggerisce il nome, in realtà ai giorni nostri non c'è alcun lago bensì una meravigliosa, soffice distesa erbosa (certe penniche in quel luogo :zzzemo: )... ad ogni modo sì, in quel punto si deve andare a destra e imboccare il sentiero senza numero... tramite quello si sale al passo delle pope (strano che non sia segnato, si trova tra cime delle pope e cima scalieret) e da lì si scende prima in direzione del vajolet ma si può evitare di passare dal rifugio andando a sinistra quando ci si ricongiunge con il sentiero panoramico...

ATTENZIONE però a non confondersi con il sentiero attrezzato bepo de medil, che parte dalla selletta tra cima delle pope e pala di mesdì... percorso molto bello ma assolutamente non percorribile con amici a quattro zampe...


p.s.
vedo solo ora la risposta di vinci... ecco, lui ti propone un percorso inverso, altrettanto bello... l'unico appunto è relativo alla cresta che va da f.lla scalieret alla cima, secondo me non proprio ideale da fare con animali...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda VinciMountain » 22/06/2015, 10:45

alfpaip ha scritto:forse, nelle cartine più recenti, in prossimità del passo delle scalette è segnato il lago secco ma, come suggerisce il nome, in realtà ai giorni nostri non c'è alcun lago bensì una meravigliosa, soffice distesa erbosa (certe penniche in quel luogo :zzzemo: )... ad ogni modo sì, in quel punto si deve andare a destra e imboccare il sentiero senza numero... tramite quello si sale al passo delle pope (strano che non sia segnato, si trova tra cime delle pope e cima scalieret) e da lì si scende prima in direzione del vajolet ma si può evitare di passare dal rifugio andando a sinistra quando ci si ricongiunge con il sentiero panoramico...

ATTENZIONE però a non confondersi con il sentiero attrezzato bepo de medil, che parte dalla selletta tra cima delle pope e pala di mesdì... percorso molto bello ma assolutamente non percorribile con amici a quattro zampe...


p.s.
vedo solo ora la risposta di vinci... ecco, lui ti propone un percorso inverso, altrettanto bello... l'unico appunto è relativo alla cresta che va da f.lla scalieret alla cima, secondo me non proprio ideale da fare con animali...


bè sai, dipende sempre da che cane ha..
Comunque io l'ho percorsa svariate volte (l'ultima proprio fresca di ieri) e tutto sommato mi sembra una cresta abbastanza facile e sicura anche per un cane. Non è mai troppo stretta o impervia. E comunque si tratta di forse 10/15min di cammino! Solo all'inizio c'è un passaggino in cui bisogna superare un piccolo salto roccioso (si e no 1,50m) ma penso che in qualche modo si possa ben fare..
Secondo me na vale la pena.
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron