BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 8:47

.......della serie disavventure......a lieto fine.

Dopo che l'anno scorso ero stato a dormire al meraviglioso bivacco Bedin da Pradimezzo ,in mezzo alle nebbie senza vedere quasi nulla,mi ero ripromesso di ritornarci con il sereno.........e cosi' martedì all'alba partiamo da Verona direzione Taibon Agordino questa volta per salire dal Boral della Besausega.......grazie alla relazione dei Somari Team.......cielo sereno e giornata tersa........parcheggio....stradina mulattiera.sbarra,cancello e sentiero che stacca a sinistra......qualche segno sbiadito ....traccia....poi sempre meno evidenti....poi nulla.......ma dovrebbe essere un po' a sinistra.....saliamo....ravaniamo nel bosco ripidissimo......lo troviamo.....si sale ancora.....poi scompare ancora......abbiamo gia' fatto 500 metri di dislivello e siamo persi.......ritorniamo a casaccio in giu' con pendenze di 45 / 50°.....forse era l'altro sentiero .....specie di sentiero,una traccia sempre a sinistra che staccava qualche metro dopo.....guardiamo l'orologio....sono le 14,30 .......e' troppo tardi....decidiamo di dormire ad Agordo nel "mio solito alberghetto"....ormai sono di casa........e di salire il giorno dopo ,scendendo poi sempre in giornata perché un amico ha un impegno e deve tornare ....quindi e' saltata la notte al bivacco.......mattina seguente si riparte e si prende l'unico altro sentiero parallelo a quello errato del giorno prima.....qua ci sono segni piu' evidenti e una bella traccia....ho in mano la relazione di Alver e co......mah ...c'e' qualcosa che non quadra....dopo 300 metri di salita ,scompare tutto.......basta....torniamo e si decide di salire da col di pra'......senonche ' al parcheggio dove c'e' una cava e lavori in corso.....chiediamo a un vecchio che ci dice che il sentiero parte dall'altra mulattiera a sinistra della cava....anche quella c'e' la sbarra....c'e' il cancello ....ha la curva secca...e c'e' il sentiero giusto....peccato pero' che un segno biancorosso del cai e' presente all'inizio proprio dell'altra stradina,quella sbagliata......fuorviante.....per quello noi eravamo andati diretti su quella.....il vecchio ci dice che i lavori della cava hanno modificato un po' tutto e che l'80% sbagliano e prendono la mulattiera a sinistra....cancellare quel segno cai inisiale no?...........dopo imprecazioni varie,finalmente partiamo e via sul sentiero giusto.........alla fine fra errore iniziale e boral saranno 2000 metri di dislivello in salita e circa 1500 in discesa.....tutto in giornata........discesa a Pradimezzo dove per fortuna ci e' venuto a prendere una bella persona del cai di Agordo ,nonché del soccorso alpino,che avevamo conosciuto la sera prima in pizzeria.........

Boral della Besausega: grandissimo giro in ambiente straordinario.......ricorda i nostri vaj delle Piccole Dolomiti.........lunghissimo e ripidissimo.....cenge sempre esposte su bosco.....ricordo una discesa nel bosco su canalino schifoso franoso ripidissima con salto sotto.........tratto pero' nel boral vero e proprio piuttosto breve.........
N.B. nella strettoia del boral c'era il nevaio che ostruiva tutto il passaggio,siamo passati sotto il nevaio in un cunicolo che si era aperto,fortunatamente,sotto a 4 metri di neve durissima,ghiaccio,e siamo sbucati fuori ......altrimenti non so come si faceva.....impressionante.....manco fossimo in Marmolada.....si e' a quota 1600 circa......ma qust'anno e' stato eccezionale ...


tutto e' bene quel che finisce bene.....

x Alver e co:
se io avessi letto bene proprio l'inizio della relazione,dicevi giustamente che si prende quella a sinistra ...la stradina.......magari se puoi ,aggiungi di ignorare quel maledetto se
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 8:50

.....finisco :
stavo dicendo....." quel maledetto segnale biancorosso,fuorviante, che e' proprio all'inizio dell'altra stradina parallela a quella giusta e che andrebbe cancellato ..........il vecchio diceva che una volta si faceva il giro da li,poi hanno modificato tutto con i lavori nella cava.......................vedi un po' tu.....grazie come al solito comunque ......idee e relazioni fantastiche,come al solito...............ciao Bruno
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 8:54

....rettifico ancora: il vecchio diceva che l'80% sbagliano il sentiero.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda fedipos » 26/09/2013, 9:35

Salve a tutti: non conosco i posti, non so un tubo. La riflessione è un'altra, sempre relativa alla sentieristica. Io, vivendo in ambiente SAT, mi rendo conto, uscendo dalle montagne tn/bz, quanto lavoro venga fatto qua al riguardo. Poi vado a controllare i dati e viene fuori che su 23000 soci SAT, ci sono tremila persone che si occupano di sentieristica, lavori di manutenzione, segnaletica e chi più ne ha ne metta. Tutto sempre e solo assolutamente gratis. Dunque , a mio modesto parere, bisogna andare a monte del problema e rompere i maroni quanto basta alle varie sezioni di competenza territoriale, affinchè si diano una mossa. Tanto per restare in stile Fedipos, ovviamente fin che s i lamenta gente di sezioni che si fanno il mazzo a riguardo mi sta bene, se però si lamenta gente delle stesse sezioni "latitanti" in materia di sentieristica, basta che si rimbocchino le maniche, prendano pala e picco, vernice e pennello, e vadano a lavorare sul terreno anzichè pontificare. E' lo stesso discorso del ferraiolo di turno che pretende il mondo perchè deve giocare all'alpinione.
fedipos
 

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda alverspir » 26/09/2013, 9:35

Ciao Bruno. Peccato per il primo vano tentativo ed i metri in più. Ricordo la zona iniziale scombussolata dai lavori della cava ma non ricordo particolari problemi a prendere la via giusta. Grazie del suggerimento ad evitare il 'falso' segnavia che inserirò nella relazione...Grazie intanto.

Cmq mi sembra ti sia piaciuto l'ambiente del Boral. Siete poi discesi per forc. Besausega ed il sent. normale vero?
Nel Boral era prevedibile che ci fosse ancora neve quest'anno... piuttosto danno sempre rischioso il passaggio sotto il nevaio ma da quello che dici lo spessore deve essere stato consistente.
Fammi sapere se in futuro ti gira l'idea di tornare al Bedin per il Viaz Drio la Spala che lo organizziamo insieme. Noi lo abbiamo disceso per la parte alta e mi mancherebbe la parte iniziale bassa.
Ciao
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda alverspir » 26/09/2013, 9:41

fedipos ha scritto:Salve a tutti: non conosco i posti, non so un tubo. La riflessione è un'altra, sempre relativa alla sentieristica. Io, vivendo in ambiente SAT, mi rendo conto, uscendo dalle montagne tn/bz, quanto lavoro venga fatto qua al riguardo. Poi vado a controllare i dati e viene fuori che su 23000 soci SAT, ci sono tremila persone che si occupano di sentieristica, lavori di manutenzione, segnaletica e chi più ne ha ne metta. Tutto sempre e solo assolutamente gratis. Dunque , a mio modesto parere, bisogna andare a monte del problema e rompere i maroni quanto basta alle varie sezioni di competenza territoriale, affinchè si diano una mossa. Tanto per restare in stile Fedipos, ovviamente fin che s i lamenta gente di sezioni che si fanno il mazzo a riguardo mi sta bene, se però si lamenta gente delle stesse sezioni "latitanti" in materia di sentieristica, basta che si rimbocchino le maniche, prendano pala e picco, vernice e pennello, e vadano a lavorare sul terreno anzichè pontificare. E' lo stesso discorso del ferraiolo di turno che pretende il mondo perchè deve giocare all'alpinione.


Hai perfettamente ragione sul concetto generale.
Quando l'ho fatto l'anno scorso, come dicevo a Onurb, noi non ci siamo accorti del falso segnavia e abbiamo preso da subito il sentiero corretto.
Inserirò quindi un particolare cenno in relazione come prima cosa, poi alla prima occasione e visto che il problema è a 5 minuti dalla macchina, vado a prendere provvedimenti in loco e cercando di rendere inoffensivo il segnavia sbagliato/fuorviante.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda alverspir » 26/09/2013, 9:55

Bruno... se ho ben capito il segnavia errato è quello sul masso con freccia rossa nella foto, che porterebbe a salire la stradina a destra mentre quella corretta è a sinistra (verde)?
StartBoral.jpg
StartBoral.jpg (169.32 KiB) Osservato 5831 volte
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda Luck1403 » 26/09/2013, 10:14

Ciao Bruno, mi spiace davvero per la tua disavventura, perdere l'occasione di passare una notte al Bedin mi farebbe incazzare non poco, è un posto a mio parere fantastico.....
nemmeno io a dire il vero ricordavo problemi nel trovare il sentiero all'inizio del percorso, ricordo anche una tabella in legno dopo la stradina iniziale con indicazioni per il boral ma è dopo al punto di cui parli tu (almeno così mi sembra). Per il resto il percorso me lo ricordo segnato molto bene e mi ricordo che all'epoca mi ero stupito molto della cosa, dalle relazioni che avevo letto e da come me lo ero immaginato pensavo avremmo trovato molte più difficoltà nell'individuare il percorso giusto, veniva descritto come percorso molto selvaggio (e lo è) affrontato da pochissime persone ed invece non abbiamo avuto problemi e i vari segnavia erano stai rifatti di recente.

Per quanto riguarda il Viaz drio la Spala, di cui noi abbiamo percorso la parte alta, vedrei bene un'altra due giorni: il primo giorno si sale il viaz e si dorme al Bedin (anche perché come si fa a lasciarsi sfuggire l'occasione per una notte li? :lol: ) il secondo giorno si sale il monte san Lucano e poi si scende a Pradimezzo per il sentiero "normale". Così verrebbe fuori, a parer mio, una cosetta fatta bene. ;)
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 11:26

................Grandissimo Alver.....sei avanti anni luce......e' proprio quello il segno fuorviante....vedi che e' proprio sulla stradina errata?........fatalita' poi entrambe le strade hanno la sbarra....il cancello....e la curva secca....con i sentieri che partono a sinistra.....incredibile................basterebbe mettere un segno su quella giusta e fine dei problemi.............il sentiero poi,una volta imbroccato, e' segnato benissimo .......e' stato riadattato 2 anni fa dalle guide alpine ed e' rientrato nei sentieri ufficiali Cai...........
....Luck: no problem.....io ho avuto la fortuna di dormirci l'anno scorso al Bedin..........piu' che altro era x gli altri.........ma e' un buon motivo per ritornarci ....anzi ci siamo detti che ogni settembre andremo a passarci la notte .......

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda alverspir » 26/09/2013, 12:07

grazie Bruno ma mica tanto contento per gli anni luce... mi fanno più :vekemo: di quello che già sono... :roll:
cmq, come scritto la prossima volta in zona porto in auto una vernice grigia da coprire il segnavia errato e poi magari dal lato della stradina a sinistra ci piazzo un segnavia corretto.

p.s. il prox anno, in tarda primavera, se l'inverno non rompe i maroni come quest'anno saliamo al Bedin per il Viaz drio La Spala da Pradimezzo.
Se ti interessa ti avvertiamo...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti